Amor polenta, un dolce tipico della cucina lombarda, in particolare di Varese, Dal sapore rustico e dalla forma caratteristica data dallo stampo scalanato, questo dolce resta modesto e particolare al tempo stesso per i suoi ingredienti semplici che messi insieme danno un sapore unico.
Non affatto difficile da preparare, la sua consistenza è particolarmente soffice ma anche il suo profumo, quest’ ultimo vi inonderà la cucina. L’ ingrediente fondamentale è la farina di mais, esattamente la Fioretto che è macinata molto finemente. Potete comunque utilizzare quella che avete a disposizione. Posso utilizzare quella istantanea? Si se avete quella in dispensa si, il dolce riesce lo stesso. Non possono mancare poi le mandorle che gli danno consistenza e sapore.
Adatto per la colazione, o per una pausa golosa, ottimo per essere inzuppato nel latte o nel tè. Vediamo insieme come prepararlo.
Amor polenta
Ingredienti:
- 100 g di farina di mais macinata finissima
- 100 g di farina di frumento
- 150 g di zucchero a velo
- 130 g di burro
- 4 uova grandi
- 50 g di mandorle o farina di mandorle
- 1 cucchiaio di maraschino
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Come prima cosa polverizziamo le mandorle con un tritatutto potente altrimenti utilizziamo la farina già pronta.
Con un cucchiaio di legno mescoliamo lo zucchero con il burro morbido fino a creare una crema. Aggiungiamo un uovo alla volta e con lo sbattitore montiamo bene.
Aggiungiamo le farine, di mais, di frumento e di mandorle setacciate e continuiamo a montare, infine aggiungiamo il maraschino e poi anche il lievito sempre mescolando bene.
Mettiamo il composto nel caratteristico stampo imburrato e infarinato e inforniamo in forno statico già caldo a 175° gradi per circa 40-45 minuti.
Facciamo raffreddare su una gratella e spolverizziamo con zucchero a velo.