L’ Arista al latte è un secondo piatto ideale per le occasioni, per il pranzo della domenica da servire ai vostri ospiti e molto comodo se siete numerosi a tavola. Risulta anche abbastanza economica, anche se richiede un po di tempo è molto facile da prepare, l’ importante è avere pazienza e passione.
Io per questa preparazione ho utilizzato l’ arista come taglio di carne ma potete utilizzare anche il tacchino o noce di cavallo se vi piace (a dire la verità sono un po contro a quest’ ultima ma si presta bene alla preparazione con il latte ed è ancora più semplice perchè bastano solo del burro e della cipolla).
Il condimento principale come potete vedere dal titolo è il latte, poi ho aggiunto anche un soffritto di carota, sedano e cipolla. Non può mancare il rosmarino per un tocco aromatico e profumato.
Tenera e gustosa questa ricetta vi piacerà sicuramente e stupirà i vostri ospiti. Vediamo come preparla.
Arista al latte
Ingredienti:
- 700 g di arista
- 1 l di latte intero
- olio evo
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- sale q.b
- pepe q.b
- qualche fogliolina di salvia
- 3 rametti di rosmarino
- mezzo bicchiere di vino bianco
Procedimento:
Come prima cosa sistemiamo l’ arista in una apposita reticola, potete comprarla a parte o potete farvela mettere dal macellaio. Inseriamo all’ interno della rete due rametti di rosmarino.
Tagliamo a pezzetti il sedano, la cipolla e la carota. Mettiamo in un tegame dai bordi alti ma non troppo grande e facciamo soffriggere velocemete nell’ olio insieme alla salvia. (Quest’ ultima se non ce l’ avete disponibile non fa niente). Saliamo e pepiamo. Aggiungiamo l’ arista e facciamo rosolare bene ad ogni lato, ci possiamo aiutare con la forchetta e la retina per rigirarla ma facciamo attenzione a non bucare la carne altrimenti fuoriescono i succhi e potrebbe asciugarsi troppo.
Appena è bella rosolata aggiungiamo il vino e facciamo sfumare dopodichè aggiungiamo anche il latte e facciamo cuocere a fuoco bassissimo per circa 40 minuti. Finito il tempo possiamo prolungare un altro po la cottura senza il coperchio e alzando la famma se il condimento dovesse risultare troppo liquido, assaggiate il composto e regolate di sale se serve.
Togliamo l’ arista e facciamo intiepidire. Nel frattempo frulliamo il composto al latte con un mixer, per una consistenza ancora più liscia passiamo anche al setaccio.
Togliamo dall’ arista la rete e il rosmarino. Affettiamo in maniera sottile, potete anche utilizzare l’ affettatrice. Sistemiamo le fettine di carne in un piatto da portata e cospargiamo di salsa calda. Possiamo guarnire con un rametto di rosmarino fresco.
Davvero eccezionale. Buon appetito!