A TUTTA GOLA

Bavarese al cioccolato con glassa faggiotto

Bavarese al cioccolato con glassa faggiotto, un dolce famosissimo e se poi è decorato con questa fantastica glassa otteniamo in risultato favoloso per i nostri occhi.

Parliamo innanzitutto della faggiotto, una glassa al cacao che più lucida non si può e con un effetto visivo a specchio. Anche l’ occhio vuole la sua parte e quindi cosa ne dite di un bel cuore lucente da servire a tavola per le nostre occasioni particolari? Un’ idea davvero carina per San Valentino. Se vogliamo stupire la persona amata prepariamo questo dolce bello da vedere e buono da mangiare.

Non è facilissima come ricetta ma non vuol dire che non potete farla, sono sicura che seguendo la ricetta passo passo e mettendoci tanto amore ci riuscirete. Vi darò dei consigli e vari suggerimenti per non farvi sbagliare in alcun modo e per un risultato perfetto.

Prima di cominciare leggete bene tutta la ricetta, procuratevi un termometro da cucina e assicuratevi di avere tutti gli ingredienti.

Bavarese al cioccolato

Ingredienti:

  • 6 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 12 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di cacao
  • 400 g di panna da montare

Procedimento:

Come prima cosa facciamo ammorbidire la gelatina in una ciotolina con acqua fredda. In un tegamino facciamo scioglire il latte con il cacao setacciato, utilizzando un cucchiaio di legno. Mettiamo sul fuoco e portiamo a ebollizione.

In un altro tegame lavoriamo con una frusta lo zucchero e i tuorli, mescoliamo bene aggiungendo un po alla volta il cacao caldo. Ora mettiamo sul fuoco, e aggiungiamo anche la gelatina ammorbidita e strizzata, mescoliamo di continuo su fuoco basso fino a che non raggiunge l’ ebollizione.

Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire. Nel frattempo montiamo la panna e la incorporiamo al composto un po alla volta.

Ora mettiamo il composto in uno stampo, consiglio uno in silicone o a cerniera. Livelliamo bene il composto. Facciamo riposare una notte in frigo. Una volta pronto capovolgiamo in un piatto da portata. Aspettiamo qualche minuto prima di sollevare delicatamente lo stampo. Procediamo nel guarnirla a piacere, in questo caso con la glassa faggiotto.

Glassa faggiotto

Ingredienti:

  • 175 ml di acqua
  • 75 g di cacao
  • 150 ml di panna
  • 225 g di zucchero
  • 6 g di gelatina in fogli (colla di pesce)

Procedimento:

In un tegame facciamo scogliere lo zucchero, con l’ acqua, la panna e il cacao. Sempre mescolando, portiamo a ebollizione, regoliamoci con il termometro (102° 103° massimo). Dopodichè lasciamo raffreddare portando il composto a una temperatura di 50° circa. Aggiungiamo a questo punto la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata. Mescoliamo velocemente con un cucchiaio senza inglobare aria e procediamo a guarnire la torta.

Posizionamo la torta su una gratella con una ciotola sotto in modo da non sporcare. Questo se avete una torta con una base solida, tipo uno strato di pasta biscotto oppure la base dello stampo. In questo caso siccome è solamente la base di bavarese e quindi potrebbe rompersi, procedete versando la crema delicatamente sul piatto e infine togliete con un cucchiaino l’ eccesso e pulite con un panno umido tutto il contorno del piatto. Se avete un solleva torte, procedete con il cambiare piatto.

Questa glassa è adatta a torte morbide tipo mousse o baverese. Raddoppiate la dose per guarnire più di una torta.