A TUTTA GOLA

Biscotti senza uova friabili e morbidi

Biscotti senza uova friabili e morbidi
Biscotti senza uova friabili e morbidi

I Biscotti senza uova friabili e morbidi sono ottimi da mangiare a colazione o a merenda e inzuppati nel latte. Anche se non si fa sono buoni anche pucciati nel tè!

Di solito per dei buoni biscotti facciamo una base di pasta frolla dove l’ ingrediente fondamentale è l’ uovo. Non è il caso di questi biscottini, dolci, profumati e un po più leggeri, senza uova e con poco burro. La loro friabilità è quasi innaturale, ve ne innamorerete promesso. Da me dopo averli fatti sono finiti subito. Arricchiteli con le gocce di cioccolato e non sbaglierete!

Un’ altro particolare che devo dirvi è che ho usato la bustina di lievito istantaneo per torte salate e pizze. Ma appunto il problema dov’è ?? Se non avete la bustina di quello per dolci va bene anche quello per le piadine, le pizze ecc.. deve essere istantaneo però.

Ecco io direi di metterci al lavoro perchè non possiamo non provare i nostri Biscotti senza uova friabili e morbidi.

Biscotti senza uova friabili e morbidi

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00 + quella per la spianatoia, mattarello ecc.. ( q.b )
  • 50 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 30 g di burro ( per gli intollenti al latte potete utilizzare anche margarina)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 tazzina di latte ( per gli intolleranti acqua)
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito “pizzaiolo” istantaneo

Procedimento:

Su una spianatoia mettiamo la farina come una fontanella, poi aggiungiamo zucchero e il pizzico di sale, burro a temperatura ambiente, lievito, vanillina e latte.

Cominciamo a impastare bene, cercando di creare un composto omogeneo e compatto. Formiamo una palla e la schiacciamo un po, ora mettiamo le gocce di cioccolato e ricominciamo ad impastare fino a che tutte le gocce si siano distribuite al punto giusto nell’ impasto.

Ora con l’ aiuto di un mattarello stendiamo la palla, aiutiamoci con un altro po di farina se l’ impasto dovesse risultare appiccicoso. Facciamo una sfoglia di circa 1 cm. Ora con un bicchiere o coppapasta ( io ho utilizzato il filtrino di una vecchia moka di circa 2 tazze 😉 ) formiamo tanti cerchietti.

Ora possiamo infornare a 180° in forno ventilato per circa 20 minuti.

Eccoli pronti non ci resta che gustarli!