Broccoli gratinati con olive, un piatto da servire come contorno diverso dalle solite verdure lesse, fritte o saltate in padella ma al forno gratinato con la mozzarella.
Davvero una bontà, questa ricetta e particolare perchè non solo è saporita e gustosa ma rimane comunque leggera perchè non contiente besciamella o altro, i broccoli cmq devono essere lessati prima e poi una leggera ripassatina in forno per un tocco filante.
Ottimo da servire se avete ospiti e nelle occasioni speciali perchè le verdure non devono mai mancare e se siete o ci sono a tavola dei vegetariani potete stupirli restando comunque nella semplicità e praticità
Poco tempo, pochi ingredienti vediamo come prepare il nostro contorno gustoso.
Broccoli gratinati con olive
Ingredienti:
- un broccolo
- 150 g di mozzarella o provola
- una manciata di olive sott’ olio
- sale q.b
- olio evo
Procedimento:
Innanzitutto puliamo il broccolo, tagliamo il gambo e le foglioline, dalla parte di sottostante tagliamo con il coltello le cimette. Mettiamo a cuocere in abbondante acqua salata per circa 25 minuti dal bollore. Infilzando con una forchetta possiamo renderci conto della cottura, se è bello morbido e la forchetta entra con facilità è cotto. A questo punto possiamo scolare.
Mettiamo un filo d’ olio in fondo una pirofila e sistemiamoci le cimette del broccolo. Mettiamo anche le olive leggermente sgocciolate e la mozzarella tagliata a dadini.
Inforniamo e aspettiamo che si scioglie la mozzarella. I nostri broccoli sono pronti.
Per un tocco in più possiamo aggiungere anche del peperoncino o dell’ olio al peperoncino.
Serviamo in tavola i broccoli gratinati con olive caldi e gustateli. Son sicura che piaceranno proprio a tutti! Buon appetito!
Se cuoci un broccolo per 25 minuti, non lo mangi più perché si spappola completamente nell’acqua ….
Possiamo sempre regolarci con la cottura controllando di tanto in tanto. Grazie comunque per la precisazione!