A TUTTA GOLA

Broccoli gratinati con olive

Broccoli gratinati con olive
Broccoli gratinati con olive

Broccoli gratinati con olive, un piatto da servire come contorno diverso dalle solite verdure lesse, fritte o saltate in padella ma al forno gratinato con la mozzarella.

Davvero una bontà, questa ricetta e particolare perchè non solo è saporita e gustosa ma rimane comunque leggera perchè non contiente besciamella o altro, i broccoli cmq devono essere lessati prima e poi una leggera ripassatina in forno per un tocco filante.

Ottimo da servire se avete ospiti e nelle occasioni speciali perchè le verdure non devono mai mancare e se siete o ci sono a tavola dei vegetariani potete stupirli restando comunque nella semplicità e praticità

Poco tempo, pochi ingredienti vediamo come prepare il nostro contorno gustoso.

Broccoli gratinati con olive

Ingredienti:

  • un broccolo
  • 150 g di mozzarella o provola
  • una manciata di olive sott’ olio
  • sale q.b
  • olio evo

Procedimento:

Innanzitutto puliamo il broccolo, tagliamo il gambo e le foglioline, dalla parte di sottostante tagliamo con il coltello le cimette. Mettiamo a cuocere in abbondante acqua salata per circa 25 minuti dal bollore. Infilzando con una forchetta possiamo renderci conto della cottura, se è bello morbido e la forchetta entra con facilità è cotto. A questo punto possiamo scolare.

Mettiamo un filo d’ olio in fondo una pirofila e sistemiamoci le cimette del broccolo. Mettiamo anche le olive leggermente sgocciolate e la mozzarella tagliata a dadini.

Inforniamo e aspettiamo che si scioglie la mozzarella. I nostri broccoli sono pronti.

Per un tocco in più possiamo aggiungere anche del peperoncino o dell’ olio al peperoncino.

Serviamo in tavola i broccoli gratinati con olive caldi e gustateli. Son sicura che piaceranno proprio a tutti! Buon appetito!

 

 

2 Risposte a “Broccoli gratinati con olive”

    1. Possiamo sempre regolarci con la cottura controllando di tanto in tanto. Grazie comunque per la precisazione!

I commenti sono chiusi.