A TUTTA GOLA

Canestrelli (ricetta facile)

Canestrelli (ricetta facile)

I Canestrelli sono dei pasticcini tipici delle zone del nord Italia, hanno una consistenza molto friabile e contengono una generosa quantità di burro e il tuorlo dell’ uovo sodo.

Esistono comunque anche altri tipi di dolci chiamati con questo nome ma noi parleremo di questo tipo di canestrelli che sono i più conosciuti.

Io ho pensato di proporvi questa ricetta molto facile, collaudata e infallibile dove ci va il tuorlo crudo normale e una quantità giusta di burro che serve a regalare la giusta friabilità e il gusto speciale di questi biscottini. Vanno assolutamente cosparsi di zucchero a velo.

Sono i miei biscottini preferiti, uno tira l’ altro, di solito li ho sempre comprati ma da quando ho scoperto questa ricetta, preparli è una gioia! L’ unico difetto è che finiscono subito.

Dai! Non ci resta che prepararli subito, vedrete quanto sono facili da preparare e per una giusta quantità abbiamo bisogno solo di un tuorlo!

Canestrelli (ricetta facile)

Ingredienti:

  • 150 g di farina
  • 100 g di burro
  • 1 tuorlo di un uovo piccolo
  • 60 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo vanigliato

Procedimento:

Come prima cosa su una spianatoia, setacciamo la farina con la vanillina, disponiamo a fontana e al centro aggiungiamo lo zucchero, il tuorlo e il burro a temperatura ambiente ( cacciatelo dal frigo mezz’ ora prima).

Lavoriamo rapidamente l’ impasto con le mani e lasciamo riposare in frigo 30 minuti avvolto con della pellicola trasparente.

Dopodichè stendiamo la pasta con il matterello con uno spessore di mezzo centimetro, con una formina dentellata o a forma di fiorellino, ritagliamo i nostri biscotti forandoli anche al centro (per il centro ho utilizzato un beccuccio piccolo di tasca da pasticciere).

Adagiamo i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e mettiamo in forno caldo a 180 ° per 12 minuti.

Una volta sfornati, lasciamo raffreddare e serviamo su un piatto da portata. Spolverizziamo con lo zucchero a velo.

Si conservano anche per più di una settimana se chiusi in un contenitore ermetico.

Davvero molto buoni! Stanno benissimo vicino al tè, preparatelo subito e gustateli!