A TUTTA GOLA

Cavatelli con cavolo nero, salsiccia e provola

Cavatelli con cavolo nero, salsiccia e provola
Cavatelli con cavolo nero, salsiccia e provola

I Cavatelli con cavolo nero, salsiccia e provola sono un primo piatto gustoso e corposo, adatto per una cena rustica – gourmet, perchè si presenta molto classica e tradizionale ma al tempo stesso fine, con il giusto impiattamente farete un figurone.

Una roba simile l’ ho assaggiata in una cantina toscana dove si degustava il vino ma c’ era anche la possibilità di prendere qualche piatto cucinato, servito in stile molto chic con quei piatti giganti, dal bordo largo ma con un fondo piccolo e stretto. L’ accostamento cavolo e gnocchetto e formaggio mi piacque molto, io l’ ho rivisitato in modo che fosse più vicino a me con la località. Quindi cavatello lucano fatto in casa da me che sono appunto lucana. Ho lasciato il cavolo nero, toscano come il mio compagno, la salsiccia di Norcia vicina alla Marche dove risiedo, e la provola affumicata tipica, un po campana e un po pugliese, non mangio molti formaggi, preferisco quelli freschi e filanti. Tanti ingredienti provenienti da zone diverse in unico piatto, così per unire un po l’ Italia. Perchè l’ Italia è bella ma soprattutto buona da nord a sud.

Dopo questa parentesi patriottica e di desgustazione mentale passiamo alla ricetta e a ciò che ci occorre per prepararla e gustarla sul serio.

Cavatelli con cavolo nero, salsiccia e provola

Ingredienti per 3 persone:

Cavatelli lucani fatti in casa

Procedimento:

In una padella facciamo rosolare la cipolla tritata con l’ olio, poi aggiungiamo le foglie di cavolo nero lavate, tagliuzzate grossolanamente e private dello stelo centrale.

Facciamo stufare con il coperchio, aggiungiamo un pizzico di sale e aggiungiamo dell’ acqua se occorre, appena si sarà ben appassito, ammorbidito e avrà assorbito l’ acqua, aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e facciamo rosolare.

In una pentola d’ acqua bollente salata facciamo lessare la pasta fino a che non sarà salita a galla, dopodichè aggiungiamo al condimento con dell’ acqua di cottura, terminiamo la cottura nel condimento mescolando. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la provola tagliata a cubetti, mescoliamo bene, impiattiamo e serviamo a tavola.