A TUTTA GOLA

Cheesecake New York

Cheesecake New York
Cheesecake New York

https://www.youtube.com/watch?v=8HKOQZfO1Bo&t=2s

La Cheesecake New York è un dolce a base di formaggio servito freddo, la più famosa è quella newyorkese con una base di biscotti e un ripieno a base di formaggio spalmabile acidulo e uova, la superfice è guarnita con una salsa ai frutti di bosco oppure frutti rossi freschi, questa ricetta va cotta in forno e fatta poi successivamente raffreddare in frigo. La particolarità di questo tipo di cheesecake è l’ aggiunta della panna acida che serve  non solo a bilanciare i sapori ma è utile anche nella sua conservazione e nel congelamento.

Le torte al formaggio si preparano sin dall’ antichità, anche nel Regno Unito troviamo diverse varianti di cheesecake anche senza cottura e senza uova, ormai questo tipo di torta si è diffusa in tutto il mondo per la sua versatilità e per il suo modo di concludere con soddisfazione un pasto. In Italia il formaggio base per i nostri dolci è la ricotta che si può utilizzare benissimo anche in questo tipo di torta.

Nella cheesecake New York è preferibile utilizzare il conosciutissimo Philadelphia, classico formaggio spalmabile che si usa negli Stati Uniti ed è molto venduto nei market italiani. In commercio troviamo anche la crème fraiche che sarebbe la panna acida, quest’ ultima purtroppo non si trova facilmente ma possiamo simularla noi velocemente con dello yogurt (gia acidulo di per se) e del limone. La panna acida viene utilizzata come già detto all’ interno della torta ma si può mettere anche un po in superfice appena uscita dal forno prima di mettere a raffreddare in frigo. Questo per togliere l’ effetto marroncino e per quel tocco in più.

Vediamo cosa occorre e come preparare la nostra torta, è davvero semplicissima da fare.

Cheesecake New York

Ingredienti:

  • 400 g di formaggio spalmabile tipo “Philadelphia”
  • 200 ml di panna liquida
  • 50 g di zucchero
  • 125 g di yogurt bianco
  • succo di mezzo limone
  • estratto di vaniglia q.b oppura i semi di una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 4 uova
  • 100 g di frutti di bosco freschi o surgelati
  • 350 g di biscotti tipo “Digestive Mcvities”
  • 180 g di burro

Procedimento:

Come prima cosa polverizziamo i biscotti con un tritatutto. Aggiungiamo il burro fuso e impastiamo con un cucchiaio.

Foderiamo l’ interno di uno stampo a cerniera con il composto e mettiamo a raffreddare in frigorifero.

Nel frattempo prepariamo il ripieno mescolando con una frusta la panna insieme al formaggio e lo zucchero, aggiungiamo le uova e mescoliamo di nuovo il tutto, successivamente aggiungiamo lo yogurt con il succo di limone e la vaniglia. Rimescoliamo bene il tutto e versiamo nello stampo foderato con i biscotti.

Inforniamo a 180° per circa 40 minuti. Lasciamo intiepidire nel forno spento per altri 20 minuti dopodichè a temperatura ambiente e poi mettiamo a raffreddare in frigo almeno 8 ore.

A questo punto togliamo dal frigo e completiamo la torta con i frutti di bosco spadellati 5 minuti con un cucchiaio di zucchero.