In pasticceria spesso si osa con ingredienti così diversi fra loro che però insieme ci restituiscono sapori che stupiscono. è questo il caso della ciambella al limoncello con cioccolato bianco e melograno. Infatti il sapore aspro del limoncello e del succo di limone viene addolcito e ammorbidito dalla dolcezza del cioccolato bianco, ed infine il melograno fa da cornice al tutto completando questo gioco di sapori con la sua croccantezza.
Ingredienti:
- 3 uova
- 300 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 100 ml di limoncello
- 50 ml di succo di limone
- 150 ml di acqua
- 100 ml di olio di semi di girasole
- scorza di un limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 g di cioccolato bianco
- chicchi di un melograno
Preparazione:
Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi e ce li teniamo da parte. Poi montiamo i tuorli con lo zucchero fino a renderli cremosi. Aggiungiamo il limoncello, il succo e la buccia di limone grattugiata, l’acqua e l’olio. Dopo che abbiamo amalgamato bene aggiungiamo a poco a poco la farina setacciata e il lievito. Infine incorporiamo gli albumi con una spatola delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto senza farli smontare.
Versiamo il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Fondiamo a bagnomaria il cioccolato bianco e lo facciamo colare sulla nostra ciambella. Infine decoriamo con i chicchi del melograno.