Le Cosce di pollo al forno con patate croccanti sono un secondo piatto gustoso e saporito, molto soddisfacente e nutriente da servire anche per le occasioni speciali perchè amato da tutti.
Per me l’ abbinamento pollo e patate come contorno è il top, soprattutto poi se cucinato nel modo giusto. La mia ricetta non prevede troppi grassi perchè già le cosce del pollo sono rivestite da una pelle molto grassa e le patate che non ha nulla da invidiare a quelle fritte sono condite solo con un filo di olio di oliva e naturalmente mettiamo la carta da forno per evitare che si attacchi il tutto.
Nella ricetta scopriamo tutti i trucchetti e i segreti per far venire le patate uguali a quelle fritte ma un po più leggere. Un’ altro tocco in più che metto in questa preparazione è l’ aglio intero in camicia che sprigiona un profumo buonissimo e si può scartare per chi non ama sentirne il sapore in bocca e per i buongustai si può invece gustare sbucciandolo, il risultato è morbidissimo e assolutamente non rilascia cattivi odori, anzi il suo sapore è delicatissimo.
Non resta che prepararlo subito!
Cosce di pollo al forno con patate croccanti
Ingredienti:
- 500 g di cose di pollo
- 500 g di patate
- spicchi di aglio a piacere
- rosmarino q.b
- sale q.b
- olio evo
Procedimento:
Come prima cosa mettiamo un foglio di carta da forno su una teglia. Laviamo e sbucciamo le patate, tagliamo a spicchi belli grossi e li disponiamo sulla teglia, tutti gli spicchi uno vicino l ‘altro ma senza sovrapporli.
Mettiamo anche le cosce di pollo tra le patate, se non ci dovesse essere spazio potete posizionarle anche sopra di esse. Cospargiamo il tutto con il sale e il rosmarino e aggiungiamo anche gli spicchi di aglio in camicia.
Inforniamo a 200° per circa 30 – 40 minuti, dipende dal forno se è ventilato sarà pronto in un attimo.
Servite a tavola il tutto, il profumo è delizioso! Buon appetito!