A TUTTA GOLA

Crema “vintage” senza cottura (procedimento con pastorizzazione)

Crema "vintage" senza cottura (procedimento con pastorizzazione)
Crema “vintage” senza cottura (procedimento con pastorizzazione)

La Crema vintage è una crema senza cottura che si presta a molte preparazioni e farciture, ottima per semifreddi e dolci al cucchiao.

Ho dato il nome “vintage” a questa crema proprio perchè è un po all’ antica, i dolci che si facevano una volta, ma non quelli rustici, quelli un po più eleganti che venivano preparati nelle cucine delle case nobili, quelli belli zuccherati e corposi, molto calorici ma che ti riempono di soddisfazione.

Il suo profumo di burro e liquore, il colore delle uova fresche, mi fa venire un po in mente quei dolci che venivano serviti in vassoi un po in stile barocco con tanto di forchettina d’ argento pregiato che veniva costantemente lucidata dalle colf, per poi essere gustati dopo un lungo pasto abbondante per le occasioni speciali.

Noi siamo qui con una pastecceria moderna, vegana, light, senza glutine, senza grassi e chi più ne ha più ne metta ma anche i dolci che sono caduti un po in disuso non sappiamo che sono facili da realizzare, con ingredienti semplici e genuini.

Questa crema si prepara con le uova crude ma siccome non c’è più la possibilità di avere delle galline di proprietà e ci sono supermercati per fortuna sempre a portata di mano e al nostro servizio, ho scritto il procedimento per pastorizzare le uova, cioè ammazzare tutti i batteri ma senza una vera e propria cottura, ma rendendo il dolce più sicuro possibile.

Ecco come prepararla e cosa ci occorre:

Crema “vintage” senza cottura (procedimento con pastorizzazione)

Ingredienti:

  • 250 g di burro di buona qualità
  • 200 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 4 tuorli
  • vanillina o estratto di vaniglia Bourbon
  • 50 ml di marsala secco

Procedimento:

Come prima cosa montiamo il burro a temperatura ambiente ma non sciolto con 100 g di zucchero.

In un pentolino piccolo facciamo bollire altri 50 g di zucchero con 5 cucchiai di acqua, otteniamo così una sorta di glucosio. Dopodichè versiamo a filo il glucosio bollente su tutti i tuorli (un albume va messo da parte) montando con le fruste elettriche per 5 minuti ( 10 minuti con la frusta a mano ).

Aggiungiamo il composto di tuorli al burro e mescoliamo bene. Aggiungiamo anche il marsala e continuamo a mescolare.

L’ albume che abbiamo messo da parte lo montiamo con gli altri 50 g di zucchero rimasti anch’ esso sciolto in acqua bollente. Aggiungiamo l’ albume a neve al composto con movimenti delicati senza smontare il composto.

Conserviamo in frigo e utilzziamo per farcire, ottimo per farcire millefoglie o semifreddi.