I Cremini al caffè sono una simpatica variante ai classici cremini marchigiani. Sono davvero buonissimi e uno tira l’altro.
La mia esperienza qui nelle Marche mi ha portata ad assaggiare i cosiddetti cremini o crema fritta all’ascolana. Quando li ho assaggiati per la prima volta sono rimasta estasiata dalla loro bontà! Si li inserisco volentieri nella mia lista di dolci preferiti, anzi li inserisco tra i primi posti!!!
Questi bocconcini dolci, croccanti fuori e morbidi dentro, hanno la classica crema pasticcera gialla aromatizzata con l’ Anisetta Meletti, tipico anice di Ascoli Piceno. Vengono serviti non solo come dolce ma anche nell’ antipasto o comunque insieme al salato accompagnando le famose olive all’ascolana.
Siccome a me piace variare e sperimentare nuovi sapori li ho preparati al caffè. Non spaventatevi a preparne in grandi quantità perchè vanno a ruba e se proprio non volete friggerli tutti, no problem! Si posso tranquillamente congelare e all’ occorenza prenderne la quantità desiderata.
Andiamo a vedere subito come si preparano.
Cremini al caffè
Ingredienti:
- 3 uova
- 240 g di zucchero
- 120 g di farina
- 1 bustina di vanillina
- 1 fialetta di aroma al rum
- 1 tazzina colma di caffè
- 250 ml di latte
- pangrattato q.b
- olio di semi di arachide per friggere
Procedimento:
Prepariamo come prima cosa una bella crema densa e dolce; in un pentolino mescoliamo tuorli, zucchero e aromi. Aggiungiamo un po’ alla volta la farina setacciata, sempre mescolando versiamo a filo il latte e infine il caffè amaro. Dopodichè mettiamo a cuocere sul fuco dolce sempre mescolando con la frusta finchè non raggiunge il bollore e si addensa. Appena pronta livelliamo bene la superfice della crema nel suo nel suo pentolino oppure la traferiamo in un’ altro contenitore più comodo e la lasciamo raffreddare.
Una volta raffreddata ribaltiamo la crema compatta su un tagliere e creiamo dei piccoli tocchetti che andiamo ad immergere nell’ albume e poi nel pangrattato. In un’ altro pentolino, padella o friggitrice, riscaldiamo l’olio e tuffiamoci i nostri cremini, appena si sono belli dorati li adagiamo su della carta assorbente in modo che si tiri un po’ d’olio in eccesso.
Eccoli pronti i nostri cremini al caffè! Lasciate intiepidire leggermente e gustateli belli caldi.