I Croissant sfogliati sono dei lievitati di origine francese, spesso consumati a colazione simili ai nostri classici cornetti che siamo soliti consumare al bar anche noi italiani.
Il nome croissant significa infatti “corno” per questo anche le nostre brioche vengono chiamati così solamente dalla forma che gli diamo ma l’ impasto è un po diverso, i nostri hanno l’ impasto del pan brioche che poi in genere viene anche sfogliato e infine anche farcito, mentre il croissant è senza uova, contiene leggermente più burro e non dovrebbe essere farcito.
Vediamo attentamente come prepararli.
Croissant sfogliati
Ingredienti:
- 400 g di farina
- 2 cucchiai di zucchero
- 30 g di burro + 250 g per la sfogliatura
- 1 tazzina di latte
- 1 tazzina di acqua
- 10 g di lievito di birra
Procedimento:
Come prima cosa impastiamo la farina con il lievito, il latte e l’ acqua a temperatura ambiente e lo zucchero. Facciamo un pastello liscio e non appicicoso, non troppo morbido ma se dovesse risultare troppo duro aggiungete un po d’ acqua. Lasciamo lievitare un’ oretta e mezza.
Nel frattempo prendiamo il burro e tra due fogli di carta da forno cerchiamo di appiattirlo bene. Così come nella foto.
Mettiamo il burro nel congelatore.
Appena pronto l’ impasto lo prendiamo anche se non è lievitato proprio del tutto e lo stendiamo con il matterello. Poi prendiamo il burro che avremo cacciato dal freezer almeno 2 minuti prima e lo adagiamo sopra.
e lo copriamo con parte dell’ impasto così come nella foto.
Chiudiamo a libro lo strato di impasto e poi di nuovo in due. Appiattiamo con il matterello e pieghiamo di nuovo alla stesso modo, dopodichè,
copriamo con pellicola trasparente e mettiamo in frigo per 30 minuti.
Cacciamo dal frigo e appiattiamo l’ impasto e rifacciamo le pieghe come prima, rimettiamo in frigo e ripetiamo questo passaggio per altre tre volte.
A questo punto stendiamo di nuovo bene, con uno spessore di mezzo centimetro e creiamo dei triangoli con una base abbastanza stretta e la punta lunga.
Arrotoliamo semplicemente i triangoli su se stessi.
Mettiamo i nostri croissant in frigo per un paio d’ ore. Devono raddoppiare di volume.
Spennelliamo con del latte freddo e inforniamo a 190° per circa 25 minuti in forno ventilato.