La Crostata morbida al tè matcha e nutella è un dolce davvero godurioso, adatto ai più golosi e a coloro a cui piace la crema alle nocciole spalmabile è davvero il top, per una colazione sostanziosa, per una festa di compleanno o per una merenda gustosa. Anche come fine pasto è ottima perchè è così soffice che si scioglie in bocca e scende giù in un attimo. Il bis è obbligatorio.
Ci ho voluto aggiungere il tè matcha per un tocco leggermente fresco e colorato. Il tè matcha è un tè verde giapponese che per la lavorazione particolare delle sue foglie è ridotto in una polverina leggera e solubile.
La base di questo dolce ha la forma di una crostata, ma non la stessa consistenza croccante e friabile, bensì come ho già detto una base di una morbidezza unica. Per prepararla abbiamo bisogno dello stampo “furbo” per crostate, quello con lo “scalino” sotto in modo che quando rovesciamo il dolce abbiamo una giusta profondità per la farcitura.
Questo dolce è davvero facilissimo da preparare e anche velocissimo, potete farlo anche all’ ultimo momento se avete ospiti inaspettati.
Vediamo subito come preparalo!
Crostata morbida al tè matcha e nutella
Ingredienti:
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 125 g di farina
- 1 tazzina da caffè colma di latte
- 1 tazzina da caffè riempita con 3/4 di olio di semi di girasole o arachidi
- 2 cucchiaini di tè matcha
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 300 g di crema spalmabile alle nocciole
Procedimento:
In una ciotola con un frullatore montiamo per bene le uova con lo zucchero, poi aggiungiamo il latte e l’olio e continuamo a mescolare bene.
Infine incorporiamo la farina setacciata insieme al tè e il lievito.
Continuamo a mescolare bene con le fruste elettriche e dopo versiamo il composto in uno stampo imburrato e infarinato.
Inforniamo nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Sforniamo, lasciamo raffreddare e mettiamo la nutella e una spolveratina di tè matcha.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta come a me e vi torni utile nelle occasioni speciali!