Dessert al limoncello, un ottimo dolce al cucchiaio per concludere un pasto, molto raffinato per la sua presentazione e allo stesso tempo gustoso, il limoncello da quel tocco leggermente alcolico e fresco che anche dopo un pasto abbondante si mangia con piacere.
Inoltre è davvero facile da preparare, si parte con il preparare una crema pasticciera al limoncello e si prepara una bagna anch’ essa al limoncello per inzuppare dei biscotti. Vanno benissimo dei savoiardi, pezzetti di pan di spagna avanzato o si può servire solo la crema accompagnata con una cialda. Possiamo utilizzare anche il panettone o il pandoro. Io ho utilizzato dei biscotti alle mandorle, infatti nel procedimento ci sarà la mia versione e delle alternative per ricreare un effetto sorprendente ed originale.
Si conservano in frigorifero e potete prepararli anche un giorno prima.
Cominciamo subito a vedere come si prepararano i nostri dessert.
Dessert al limoncello
Ingredienti:
- 3 tuorli
- 100 g di zucchero
- 60 g di farina
- scorza di limone biologico grattuggiata
- 2 cicchetti di limoncello
- biscotti alle mandorle o amaretti (come abbiamo detto potete ciò che più vi piace)
- granella di mandorle o di nocciole (anche pistacchio per un effetto colorato)
- 200 ml di acqua
- 500 ml di latte
Procedimento:
Prepariamo innanzitutto la crema pasticciera, in un pentolino mescoliamo con una frusta i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungiamo un cicchetto di limoncello e continuamo a mescolare. Aggiungiamo anche la farina un po alla volta e mescoliamo bene.(potete usare anche uno sbattitore elettrico). Aggiungiamo a filo anche il latte ( per velocizzare potete aggiungerlo già caldo) mescoliamo bene e mettiamo a cuocere a fuoco basso sempre mescolando. Appena raggiunto il bollore sarà pronta.
In una ciotolina diluiamo l’ altro cicchetto di limoncello nell’ acqua. Inzuppiamo dentro i biscotti, se si tratta di pan di spagna o pandoro potete anche aiutarvi con un pennellino per non avere un effetto troppo inzupposo. Mettiamo la nostra “base” in un bicchierino, in una coppetta o come ho fatto io in un flùte. Aggiungiamo la granella di frutta secca che preferita e continuamo con la crema.
Procediamo a strati di crema e biscotti, fino a riempimento del nostro bicchiere. Terminiamo sempre con una spolverata di granella.
Ecco i nostri dessert al limoncello sono già pronti. Voi siete pronti di vedere le facce stupite e soddisfatte dei vostri ospiti? Davvero un dessert strepitoso!