Le Fave dei morti sono dei biscotti tipici delle Marche che si preparano durante la festività di Ogni Santi.
Sono venuta a conoscenza di questi biscotti da quando mi sono trasferita in questa fantastica regione, ogni panificio o biscottificio aveva questi biscotti non particolarmente vistosi ma dal nome inusuale. Si dice che si chiamano in questo modo perchè la fava ai tempi dei romani era paragonata all’ anima dei defunti. Oggi si preparano sottoforma di dolcetti queste “fave” che non sono altro dei biscotti a base di mandorle tritate.
Gli ingredienti sono semplici e genuini come il loro profumo che emanano in cucina. Sia mentre si preparano e sia quando sono in forno. Un profumo buono che sa di tradizione e la loro apparenza nascondono un sapore unico e pieno di dolcezza.
La tradizione vuole che essi vanno mangiati insieme al vin cotto ma sono ottimi anche accompagnati a una bella tazza di tisana calda.
Che dire più, sono semplicissimi da fare e da impastare assolutamente a mano. Con una giusta dose di impasto vengono fuori un sacco di biscottini.
Fave dei morti
Ingredienti:
- 200 g di mandorle sgusciate
- 150 g di farina
- 250 g di zucchero
- 30 g di burro
- scorza di un limone grattugiata
- un pizzico di cannella
- una bustina di vanillina
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Cominciamo con il tritare finemente le mandorle. Se avete della farina di mandorle va bene anche quella. Io preferisco le mandorle con tutta la loro pellicina, è importante e logico che siano sgusciate ma non pelate per un effetto più rustico.
Su una spianatoia mettiamo le mandorle tritate, la farina, lo zucchero e il sale. Mescoliamo tutto, facciamo una fossetta in mezzo e ci mettiamo le uova , il burro freddo e gli aromi.
Cominciamo ad impastare, delicatamente prima con la punta delle dita, e poi man mano raccogliendo mangiate sempre più grosse degli ingredienti farinosi, e raccogliendo il tutto fino a formare un impasto omogeneo. Lavoriamo ancora l’ impasto fino a creare una palla.
Ora andiamo a creare tanti salsicciotti, poi li tagliamo come degli gnocchetti abbastanza grandi e poi formiamo delle palline.
Sistemiamo le palline, distanti tra loro, in una teglia rivestita da carta da forno e con il dito facciamo una leggera pressione sulle palline. Creando una fossetta. Inforniamo a 180° per 12 minuti.
Eccoli pronti, sono anche velocissimi da preparare!