A TUTTA GOLA

Filetti di branzino in crosta di zucchine e pomodorini colorati

Filetti di branzino in crosta di zucchine e pomodorini colorati

I Filetti di branzino in crosta di zucchine e pomodorini colorati sono un piatto ideale da preparare nella stagione estiva, nonchè velocissimo ed anche leggero. Adatto a chi vuol mantenersi in forma senza rinunciare al gusto.

Io adoro i pomodori in tutte le loro forme e in tutti i loro colori. Cucinando questo piatto potete assaporare tutta la dolcezza di questi pomodorini. Ho infatti utilizzato il ciliegino nero, il ciliegino giallo, il ciliegino rosso e un po di quelli del Piennolo del Vesuvio belli maturi e qualcuno un po più acerbo sulla tonalità del verde per avere un tocco di colore in più!

L’ abbinamento ideale a questa dolcezza estiva è il tenero e delicato branzino in filetti arricchito da una copertura saporita e leggermente croccante di zucchine grattugiate e mandorle. Ed ecco come un pesce bianco con un po di verdura e l’aggiunta di un filo d’olio extra vergine di oliva e una breve cottura in forno possono diventare un piatto gustoso, raffinato e salutare.

Non dimenticate di aggiungere qualche fogliolina di menta appena tirate fuori dal forno. Potete servire ben caldo o tiepido. Lo sentite questo profumino? Buon appetito!

Filetti di branzino in crosta di zucchine e pomodorini colorati

Ingredienti:

  • 250 g di filetti di branzino (se volete essere ancora più rapidi prendeteli surgelati)
  • 200 g di pomodorini misti. ciliegino, pachino giallo, rosso, del Piennolo ecc..
  • una zucchina piccola circa 150 g
  • 20 g di mandorle pelate
  • sale q.b
  • noce moscata q.b
  • olio evo q.b
  • foglioline di menta

Procedimento:

Con un’ apposita grattugia riduciamo la zucchina in piccole scagliette, aggiungiamo sale, noce moscata e mandorle tostate e tritate. Completiamo con un filo d’olio e mescoliamo.

Ungiamo una pirofila o una teglia con carta da forno e disponiamo i nostri filetti, dopodichè prendiamo il composto di zucchine e cospargiamo ogni filetto.

Prendiamo i nostri pomorini, li tagliamo in due, e finiamo di riempire la nostra pirofila.

Inforniamo in forno statico già caldo a 180° per circa 20 – 25 minuti in base al tipo di forno. A fine cottura mettiamo qualche fogliolina di menta. Ora sono pronti per essere serviti questi squisiti Filetti di branzino in crosta di zucchine e pomodorini colorati.