A TUTTA GOLA

Filetti di salmone con patate e salsa aromatica di aneto

I Filetti di salmone con patate e salsa aromatica di aneto, una ricetta semplice ma particolare con il tocco gustoso e profumato della salsa, un secondo piatto adatto per le occasioni.

A volte non sappiamo cosa preparare vogliamo accontentare tutti i gusti ma non vogliamo cadere nello scontato, non preoccupatevi perchè con un piatto completo di secondo e contorno cucinato nel modo giusto il successo è assicurato!

Leggendo il procedimento vi farà venire voglia di preparlo perchè è semplicissimo. Tra gli ingredienti ne abbiamo uno particolare che è l’ aneto, una spezia profumata utilizzata in vari modi, negli infusi, nel liquore e appunto anche in cucina e sta benissimo con il pesce. L’ aneto è il cosiddetto < finocchietto bastardo o selvatico >, chi abita in montagna e conosce le erbette spontanee sa dove trovarlo, ma si può anche coltivare in terra o in vaso. Chi non ha la possibiltà di piantarlo o di trovarlo può acquistarlo in qualche negozio di frutta e verdura, al mercato o recuperarlo da qualcuno che se ne intende. La vedete un po difficile come cosa? Beh vi capisco, ma state tranquilli potete acquistarlo essiccato in una qualsiasi drogheria o negozio specifico di spezie o comunque ben fornito. Io l’ ho acquistato biologico di alta qualità su internet e mi è arrivato in pochi giorni tramite corriere, i siti di shopping online sono tantissimi, scegliete pure quello vostro di fiducia. Davvero ottimo, mi sono trovata benissimo.

Per me è sempre un piacere cogliere l’ occasione per aggiornarvi e approfondire su ciò che riscontro quando mi cimento a preparare qualcosa di nuovo.

Questa ricetta è assolutamente da provare, prepariamola subito!

Filetti di salmone con patate e salsa aromatica di aneto

Ingredienti:

  • 300 g di filetti di salmone (regolatevi in base a quante persone siete, un filetto a testa basta, dipende anche con la grandezza)
  • 4 patate medie
  • 1 cipolla
  • 200 ml di vino bianco
  • 1 cucchiaino di aneto essiccato o un mazzetto di aneto fresco
  • 1 cucchiaino di amido di mais (farina va benissimo lo stesso)
  • sale q.b
  • olio evo q.b

Procedimento:

Come prima cosa affettiamo una patata sbucciata e lavata, mettiamo le nostre fette in fondo a una teglia unta di olio e le saliamo, mettiamo anche il salmone e la cipolla tritata molto finemente. Aggiungiamo metà vino e inforniamo a 180° per 20 minuti.

Ora possiamo togliamo dal forno il salmone e mettiamo da parte, continuamo se necessario la cottura delle patate per altri 10 – 15 minuti.

In un pentolino mettiamo il fondo di cottura del salmone e delle patate, aggiungiamo il restante vino e il cucchiaino di amido. Aggiungiamo le foglioline di aneto, frulliamo bene con un mixer, mettiamo sul fuoco e facciamo una riduzione.

In un vassoio mettiamo le patate che avranno preso il sapore del pesce e ci adagiamo sopra i filetti di salmone, versiamo infine la salsa calda.

E’ pronto per essere servito in tavola. Buon appetito!