La Focaccia barese è un lievitato tipico pugliese che si presenta sottoforma di pizza da mangiare così come si presenta oppure farcita.
Ottima a merenda, a cena oppure nel pranzo a sacco. In genere viene condita con olio di oliva, pomodorini, origano e olive. L’ impasto è a base di farina di semola di grano duro, una piccola quantità di farina “0” e patate schiacciate.
Io ho utilizzato il mio lievito madre per un risultato fragrante e soprattutto soffice perchè l’ ho fatta lievitare abbastanza a lungo.
Come tutti i miei lievitati con il lievito madre, la lievitazione dura almeno una notte.
Potete utilizzare tranquillamente il lievito di birra in assenza del lievito madre, la lievitazione si accorcerà di molto, questo dipende anche da quanto lievito volete utilizzare. (1 cubetto 25 g = 1 ora )
Questo metodo di mettere le patate nell’ impasto del pane e di utilizzare la semola per preparare le focacce si utilizza anche nella mia regione di origine, la Basilicata, almeno a casa di mia nonna ricordo che quando preparava la pizza faceva in questo modo, a volte anche senza patate. Il condimento era spesso con sola passata di pomodoro e origano.
Vediamo ora come preparare la nostra focaccia barese, spero di essermi avvicinata molto con la preparazione, sicuramente non posso dire che è l’ originale perchè nè ci abito e nè ci sono nata in Puglia e non ho alcuna origine, ma sono sicura che vi piacerà tanto, perchè la mia passione è sempre quella di cucinare le ricette di tutta Italia.
Focaccia barese, soffice e fragrante con lievito madre
Ingredienti:
- 80 g di lievito madre rinfrescato (oppure 10 g di lievito di birra)
- 100 g di farina “0”
- 250 di farina di semola
- 1 patata grande lessa
- 100 g di pomodorini piccadilly
- 1 cucchiaio di olive denocciolate nere
- 1 cucchiaio di olive denocciolate verdi
- origano a piacere
- sale q.b
- 250 ml di acqua
- olio evo q.b
Procedimento:
Come prima cosa schiacciamo la patata lessa spellata. Nella planetaria mettiamo il lievito, la farina, e la patata schiacciata.
Con la frusta a gancio cominciamo ad impastare a velocità minima, aggiungiamo metà acqua e continuamo ad impastare, aggiungere infine tutta l’ acqua e un cucchiaino di sale. Impastare alla massima velocità fino a quando l’ impasto si sarà staccato dalle pareti della planetaria.
Disponiamo l’ impasto in una ciotola coperta con la pellicola trasparente e teniamo al riparo. Lasciamo lievitare una notte.
La mattina seguente prendiamo dalla ciotola l’ impasto con le mani unte di olio e mettiamo in una teglia dalla classica forma rotonda, leggermente unta. Stendiamo l’impasto e con le mani sempre unte picchiettiamo con le dita e lasciamo riposare per qualche altre 2 o 3 ore.
Ora possiamo mettere sulla superfice della pizza, i pomodorini tagliati a metà e le olive facendo una leggera pressione. Cospargiamo con origano, sale e un filo d’ olio. Lasciamo riposare e intanto facciamo riscaldare il forno al massimo della temperatura.
Inforniamo in forno caldissimo per circa 20 minuti.