A TUTTA GOLA

Focaccia con pasta madre

Focaccia con pasta madre
Focaccia con pasta madre

La Focaccia con pasta madre è una preparazione di una classica focaccia solo che come lievitante ha il lievito madre. Quest’ ultimo lo preferisco ad altri tipi di lievito perchè cambia la consistenza e anche il sapore, dona ai lievitati un sapore più casereccio ed è sicuramente più salutare.

La focaccia è amata proprio da tutti, si può farcire o può essere mangiata così in modo semplice. ottima nel cestino del vostro pic nic, ma anche per una merenda sana o da accompagnare ai pasti e nell’ aperitivo con salumi.

Questa ricetta è collaudata ed è piaciuta a tutti per il suo profumo di pane e il sapore semplice e tradizionale.

Di solito rinfresco il lievito madre la mattina prima o dopo la colazione, lo faccio riposare e poi dopo cena impasto. Lascio lievitare durante la notte e non ci penso più fino alla mattina seguente. Poi inforno e per pranzo abbiamo la focaccia calda.

Vediamo come prepararla

Focaccia con pasta madre

Ingredienti:

  • 400 g di farina di manitoba
  • 100 g di farina integrale
  • 350 ml di acqua
  • 150 g di pasta madre rinfrescata
  • un cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • olio evo

Procedimento:

Nella planetaria, mettiamo la farina e la pasta madre, aggiungiamo l’ acqua e cominciamo ad impastare a media velocità, dopodichè aggiungiamo il sale. Continuamo ad impastare alla massima velocità fino a che l’ impasto non si incorda al gancio.

Prendiamo l’ impasto bello idratato, e lo lasciamo lievitare in una ciotola coperta con la pellicola. La metto nel forno spento in modo che sta al sicuro da correnti d’ aria.

Io lascio lievitare tutta la notte e il risultato è fantastico. La mattina seguente, prendiamo dalla ciotola l’ impasto con le mani ben unte di olio, stendiamo sulla teglia con carta da forno, se appiccica troppo l’ impasto aggiungete altro olio e stendetela allargandola con le dita.

Facciamola riposare ancora un paio d’ ore e poi inforniamo in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti.

Eccola pronta per essere gustata come più vi piace.