A TUTTA GOLA

Frittata asparagi e gamberetti

La Frittata asparagi e gamberetti è un’ ottima soluzione per quando si ha voglia di una bella frittata farcita.

La frittata con gli asparagi è un grande classico e i l’ aggiunta dei gamberetti gli danno un tocco saportito e delicato in più.

Molto facile da realizzare, adatta per farcire un panino, da portare ad un pic nic, da servire come antipasto tagliatta a cubetti o aperitivo oppure da gustare a cena.

Vediamo cosa ci occore e come prepararla

Frittata asparagi e gamberetti

Ingredienti:

  • 4 uova grandi
  • 300 g di asparagi
  • 300 g di gamberetti piccoli anche surgelati
  • sale q.b
  • olio di semi di arachide

Procedimento:

Come prima cosa puliamo gli asparagi, tagliamo la parte più legnosa del gambo e li laviamo bene sotto l’ acqua corrente.

Se sono grossi tagliarli a ronderle, se sono sottili si possono lasciare anche interi.

Sbollentiamo per circa 10 minuti in acqua bollente con un po di sale. Scoliamo e facciamo raffreddare.

Prendiamo i gamberetti, se sono surgelati lasciamoli per un po sotto l’ acqua corrente fredda. Siccome erano molto piccoli io non li ho scottati ma li ho messi direttamente crudi, ho lasciato cuocere direttamente nella frittata. Potete per sicurezza scottarli un po nella padella antiaderente.

Sbattiamo le uova con una forchetta e un pizzico di sale, aggiungiamo gli asparagi e i gamberetti.

Versiamo il composto di uova nella padella con un fondo caldo di olio, facciamo scivolare bene il composto di uova per tutta la padella, facciamo andare bene i liquidi sul fondo. Appena si sarà gonfiata la nostra frittata e il fondo sarà compatto, chiudiamo con il coperchio e lasciamo compattare leggermente anche la superfice. Capovolgere la padella sul coperchio facendo attenzione e lasciamo cadere la frittata su di esso, dopodichè la facciamo scivolare delicatamente di nuovo in padella dall’ altro lato.

Lasciamo cuocere altri due minuti e mettiamo ad asciugare un po su della carta assorbente da cucina. Dopodichè possiamo servire calda ma è ottima da gustare anche fredda. Buon appetito!