Ingredienti:
- 10 gamberoni freschi
- un ciuffo di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- olio EVO
Preparazione:
La preparazione di questo piatto è velocissima e non comporta quasi nessun tipo di difficoltà, se non quella di fare molta attenzione a non cuocere troppo i gamberoni.
Per prima cosa facciamo bollire una pentola d’acqua e immergiamo i gamberoni facendoli cuocere per non più di 5-6 minuti. Poi li facciamo raffreddare un attimo e separiamo le teste dalle code e ne togliamo il guscio. A questo punto prepariamo una salsa con olio, prezzemolo e aglio tritati finemente.
Disponiamo in un piatto da portata i gamberoni, che potremmo abbellire con le teste precedentemente separate, e cospargiamo su di essi la salsa che abbiamo preparato. A piacere possiamo aggiungere anche qualche goccia di limone, senza esagerare per non coprire gli altri sapori.
Variante:
Se vogliamo servirli caldi la preparazione che illustrerò qui di seguito sarà più adeguata.
Pratichiamo un taglio longitudinale sul guscio della coda dei gamberoni per facilitarne poi il consumo a tavola. In una padella, riscaldiamo 4-5 cucchiai d’olio e aggiungiamo aglio e prezzemolo tritati finemente. Poi mettiamo i gamberoni nella padella e li facciamo saltare per 5-6 minuti. Fatto ciò li disponiamo velocemente in un piatto da portata aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato.