A TUTTA GOLA

Gelo fragole e panna

Il gelo fragole e panna è un’ idea di dessert fresco e goloso, molto creativo, perfetto come fine pasto anche per sostituire la solita coppa di panna e fragole. Adatto a questo periodo dove la voglia di accendere il forno è sempre meno. Mangiato senza panna rimane comunque un vero peccato di gola ma allo stesso tempo leggerissimo perche senza un grammo di grasso. Inoltre semplicissima e velocissima la sua preparazione a parte il tempo di raffreddamento. Andiamo a vedere come prepararlo….

Gelo fragole e panna
Gelo fragole e panna

Ingredienti:

  • 400 g di fragole
  • 100 ml di acqua
  • 50 g di amido di mais
  • 200 g di zucchero
  • panna montata

Preparazione:

Laviamo le fragole, togliamo le foglioline e le frulliamo. Sciogliamo l’amido nell’acqua. Mettiamo a scaldare le fragole con lo zucchero, ci aggiungiamo l’amido e portiamo a bollore con la fiamma bassa. Facciamo addensare il composto.

Fatto cio versiamo tutto in degli stampini da budino o in alternativa in uno stampo grande unico. Facciamo raffreddare e successivamente mettiamo in frigo a consolidare per almeno 4 ore.

Quando si sarà ben compattato sformiamo il Gelo su un vassoio e lo decoriamo a piacere con della panna montata e fragole intere.

La dose dello zucchero può essere diminuita a seconda dei gusti, ma non deve essere meno di 100 grammi riferito a queste dosi. Possiamo aggiungere anche del succo di limone o scorza grattugiata, e con lo stesso decorare il tutto. Infine come ottimo abbinamento possiamo decorare con del cioccolato fuso.