Gli Gnocchi di patate sono un tipo di pasta facile da preparare, nella tradizione italiana si preparano di giovedì ma sono buonissimi in tutte le occasioni!
Per preparli io uso le patate bianche, la farina di semola e le uova. Sono davvero morbidissimi e la cottura è velocissima, tranne se li congelate si prolunga qualche minuto in più.
Il loro sapore è semplice e profumano di casa, si possono gustare in bianco con olio e parmigiano oppure potete usare la fantasia e arricchirli come più via piace in piatti più o meno rustici.
A me piace molto rigarli in modo che possano raccogliere al meglio il condimento, se non possedete il rigagnocchi potete passarli sulla parte interna di una grattuggia, usare i rebbi di una forchetta o potete aiutarvi con la dita a dargli un incavo.
Andiamo a vedere come si preparano!
Gnocchi di patate
Ingredienti:
- 500 g di patate bianche
- 150 g di farina + q.b per infarinare il piano o eventualmente aggiungerne all’ impasto
- 2 tuorli
- 2 cucchiaini di sale
Procedimento:
Come prima cosa laviamo le patate e le mettiamo a lessare in una pentola con abbondante acqua fredda. Lessiamo le patate fino a che non diventano morbide, io faccio sempre la prova con la punta di un coltello, se affonda senza difficoltà allora sono belle mordide e quindi sono pronte!
Scoliamo le patate e le sbucciamo, la buccia andrà via facilmente con questa metodo ma devono essere ben calde e per non scottarvi la mano poggiatevi su un piano o un tagliere e con la punta delle dita o di un coltellino potete farcela tranquillamente.
Dopo aver giocato a patata bollente, schiacciamo le nostre patate con il cosidetto schiacciapatate, e ne facciamo una bella purea che sistemiamo sul piano di lavoro infarinato.
Facciamo un po di spazio in mezzo alla purea e ci aggiungiamo i tuorli, amalgamiamo e man mano cominciamo anche ad aggiungere la farina e il sale. Lavoriamo bene l’ impasto che non deve risultare troppo duro ma nemmeno troppo morbido, deve avere una consistenza malleabile ma compatta. Regalatevi voi se serve aggiungere farina oppure no, il tutto dipende anche dalla farinosità delle patate.
Una volta pronto, suddividiamo l’ impasto in tante parti e formiamo dei cilindri di circa 2 cm di diametro che andremo a tagliare in tanti tocchetti di circa 2 cm. Ora possiamo dare la forma ai nostri gnocchi rigandoli o comunque come più vi piace.
Il tutto molto facile e anche divertente!!