L’ Hummus è una ricetta mediorientale a base di pasta di ceci e salsa tahini, molto diffusa in tutto il mondo per la sua versatilità e il suo gusto stuzzicante, una preparazione vegana adatto alle diete e particolari stili di vita ma anche per arricchire diverse pietanze a base di carne e pesce.
Ottimo sui crostini, nell’ aperitivo, su una bruschetta e nei panini, ideale con il Pane pita, i grissini oppure stick di verdurine crude.
La consistenza è abbastanza pastosa, non liquida, non è una vellutata. Le spezie che non devono mancare sono il cumino, quest’ ultimo oltre al suo sapore è ottimo per la digeribilità del legume, non deve mancare la salsa thaini, l’ aglio e la paprika. Per il resto potete aggiungere spezie a vostro piacimento come zenzero, curry ecc…
Vediamo subito come prepararlo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaMediorientale
Ingredienti
- 200 gceci
- 1 cucchiainopaprika piccante
- 1 spicchioaglio fresco
- 1 cucchiaiocumino
- 1 cucchiainosale (raso)
- 50 gsalsa di semi di sesamo (tahini)
- 2 cucchiaiolio di oliva
- 1lime (il succo)
- q.b.coriandolo (tritato)
Strumenti
- Pentola a pressione
- Tritatutto (mixer o Bimby)
Preparazione
Come prima cosa lessiam, i ceci reidratati nella pentola a pressione oppure normale, insieme al cumino.
Nella pentola a pressione ci vorranno 10 minuti dall’ ebolizione mentre con una pentola normale ci vorranno circa un paio d’ ore. Non saliamo i ceci in cottura e in ogni caso lasciamo raffreddare i ceci nella propria acqua.
Prendiamo i ceci con una schiumarola, portandoci dietro anche un po d’ acqua di cottura e qualche seme di cumino.
Mettiamo nel mixer, aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e frulliamo tutto fino ad onere una pasta omogenea. Se dovesse risultare troppo asciutta possiamo aggiungere un altro po d’ acqua di cottura dei ceci ma senza esagerare.
A questo punto possiamo servire e gustare il nostro hummus, decoriamo aggiungendo un altro filo d’ olio, qualche seme di sesamo e un po di coriandolo.