L’ Insalata di ceci e ravanelli è un piatto fresco e gustoso ma soprattutto salutare. Ottimo per pranzo e cena ma anche comodissimo da portare come pranzo a sacco e anche al mare, in questi comodi vasetti ermetici monoporzione in modo da non utilizzare quelli usa e getta che inquinano. Io portavo questo piatto anche in ufficio.
Niente di difficile, per preparare questa ricetta occorrono i ceci secchi oppure già lessati che trovate nei supermercati nei contenitori di vetro. Poi si aggiunge della lauttuga e pomodori e i ravanelli. Questi ultimi sono freschi e ricchi di proprietà.
Vediamo come prepararla.
Insalata di ceci e ravanelli
Ingredienti:
- 80 g di ceci secchi oppure un vasetto di ceci già lessati
- 1 pomodoro ramato
- foglie di lattuga a piacere
- 100 g di ravanelli
- sale integrale
- pepe nero q.b
- 2 cucchiai di olio evo
- succo di mezzo limone
Procedimento:
Come prima cosa mettiamo in ammollo la sera prima i ceci secchi coperti d’ acqua fredda e del sale grosso.
Il giorno seguente scicquamo i ceci sotto l’ acqua corrente e mettiamo a lessare in acqua fredda per circa un’ ora dopo la bollitura a fuoco basso con un cucchiaino di bicarbonato. Se avete la pentola a pressione, immergete semplicemente i ceci in acqua e riducete i tempi di cottura a 15 minuti dall’ alzarsi della valvola.
Una volta pronti lasciamo intiepidire i ceci nella loro acqua per almeno mezz’ ora. Dopodichè scoliamo e lasciamo completamente raffreddare.
In una ciotola, tagliuzziamo della lattuga e il pomodoro. Aggiungiamo i ceci e i ravanelli tagliati a fettine, dopodichè saliamo e irroriamo con l’ olio e il succo del limone. A piacere cospargere con del pepe nero.
Per portare questa insalata fuori e quindi consumarla dopo la preparazione vi consiglio di fare un’ emulsione del condimento a parte in una bottiglietta.
Fresca e vivace, questa insalata accompagnerà le nostre giornate estive.