I Kanel bullar sono una sorta di panini dolci arrotolati pieni di burro e zucchero al sapore di cannella. Sono tipici svedesi, consumati molto nei paesi freddi, anche in Inghilterra e in America ancora più diffusi noti come cinnamon rolls.
In Svezia vengono consumati nel “fika” ossia la tradizionale pausa caffè con il dolce. 5
Non so se ci sia qualche differenza tra i cinnamon rolls e i kanel bullar, io ad esempio ho fatto questi ultimi e non ho messo uova nell’ impasto. La ricetta vuole lo zucchero di canna integrale che potete sostituire naturalmente con lo zucchero normale ma la ricetta ne risente di aroma e sofficità.
Le calorie forse erano poche e quindi chi ha inventato questa ricetta ha pensato bene di arricchirla con granella di zucchero o glassa a base di zucchero a velo e latte o acqua.
Ma vediamo nel dettaglio come preparare il tutto.
Ingredienti:
- 500 g di farina
- 4-5 g di lievito di birra fresco
- 1 tazzina d’ acqua
- 1 bicchiere pieno di latte
- 4 cucchiai di zucchero di canna muscovado
- 1 cucchiaino di sale
- 100 g di burro
INGREDIENTI FARCIA:
- 90 g di burro
- 90 g di zucchero di canna grezzo
- 2 o 3 cucchiai di cannella ( io ne ho messa molto meno, ma mettendone abbastanza verranno anche più colorati internamente)
INGREDIENTI GLASSA:
- 125 g di zucchero a velo (una busta intera più o meno)
- 4 cucchiai di latte o acqua
Procedimento:
Per prima cosa facciamo un mix di farina e zucchero, dopodichè aggiungiamo il lievito sciolto nell’ acqua e azioniamo la planetaria.
Aggiungiamo a filo il latte e lo facciamo incorporare bene, aggiungiamo anche il burro a pezzetti sempre un po alla volta e facciamo lavorare il tutto alla massima velocità, infine aggiungiamo il sale.
Le pareti della ciotola della planetaria devono risultare pulite e asciutte e il panetto sodo e compatto non molto morbido.
Prendiamo il nostro impasto e gli diamo un po di rinforzo piegandolo su se stesso.
A questo punto lo stendiamo bene con un mattarello.
Prepariamo la farcia
In una ciotola lavoriamo bene con un cucchiaio di legno, il burro morbido con lo zucchero e la cannella.
Spalmiamo il composto sull’ impasto steso e cominciamo ad arrotolarlo su se stesso, facendo dei giri più stretti possibili in modo da creare una bella girella.
Formiamo un cilindro lungo tipo salamino e tagliamo tanti tocchetti.
Sistemiamo le nostre girelle, distanziate tra loro, su una teglia con carta forno giusto per proteggerla ma non è necessario.
Io ho fatto lievitare una notte e la mattina ho infornato a 180° per 25 minuti. Mangiatene uno caldissimo perchè ne vale la pena e un altro con la glassa!