Le Lingue di gatto sono biscotti o meglio delle cialdine molto gustose data la presenza di burro, preparate con albumi quindi perfette da preparare in caso questi ultimi vi avanzano in frigo.
Ottime mangiate da sole, io ne mangerei a centinaia senza accorgermene, ma ancor di più accompagnate a creme, dolci al cucchiaio e gelato. La loro consistenza è croccante, si presentano abbastanza sottili e appena uscite dal forno si può dare loro una forma arrotolata.
Sono semplici da fare, vediamo subito come e tutti gli accorgimenti per una buona riuscita.
Lingue di gatto
Ingredienti:
- 2 albumi
- 60 g di zucchero a velo
- 60 g di burro
- 60 g di farina
Procedimento:
Cominciamo con il mescolare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungiamo un albume alla volta montando con le fruste elettriche e subito la farina.
Mescoliamo bene, il composto deve risultare abbastanza denso ma non troppo arioso.
In una placca da forno rivestita con carta da forno o imburrata, formiamo dei bastoncini sottili con una tasca da pasticciere con un beccuccio piccolo.
Inforniamo a 190° per circa 7-8 minuti, si devono appiattire e colorare giusto ai bordi. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella.
Se l’ impasto dovesse risultare troppo molle, lasciate il composto all’ interno della tasca per circa 20 minuti in frigorifero.