La loro preparazione è semplice e veloce, ma d’effetto e non rinunceremo certo al gusto grazie anche a quel tocco del peperoncino che darà la spinta giusta al piatto. Affinché il risultato sia ancora più eccezionale è bene usare ingredienti biologici e di qualità.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di linguine
- 2 spicchi di aglio
- peperone rosso essiccato in polvere
- olio EVO
- 8-10 acciughe senza lisca
- sale q.b.
- peperoncino piccante biologico
Preparazione:
Per prima cosa copriamo il fondo di una padella con abbondante olio EVO. Non spaventiamoci della dose in quanto sarà l’unico condimento per la pasta. Ci facciamo imbiondire 2 spicchi di aglio.
Appena pronti li togliamo dalla padella e mettiamo a cuocere per non più di 2 minuti le acciughe e un peperoncino tagliato a pezzetti.
A questo punto lasciamo raffreddare leggermente l’olio. Non appena avrà smesso di friggere aggiungiamo 2 cucchiai di peperone rosso e giriamo bene con un mestolo di legno. Facciamo attenzione quando mettiamo la polvere di peperone, perché se l’olio è troppo caldo rischiamo di bruciarla e di conseguenza assumerà un sapore sgradevole.
Cuciniamo le linguine in abbondante acqua salata, ma non troppo perché le acciughe sono già molto saporite, le scoliamo al dente e le amalgamiamo nella padella con i nostri ingredienti.
Impiattiamo e decoriamo il piatto con della polvere di peperone e un’acciuga intera. Buon appetito.