A TUTTA GOLA

Linguine alle alghe con zucchine e pangrattato

Linguine alle alghe con zucchine e pangrattato
linguine alle alghe con zucchine e pangrattato

Le linguine alle alghe con zucchine e pangrattato sono un piatto saporitissimo data la presenza delle alghe all’ interno dell’impasto. Si vende proprio così già pronta essiccata.

Sapete già che sono amante della buona pasta e quindi ho preso un pacco di buona qualità, trafilata al bronzo, lavorata nei pressi di Gragnano, zona dove si produce ottima pasta. Devo dire che ne sono tanto soddisfatta dalla sua consistenza e dal suo sapore di alghe, quelle che vengono usate nelle frittelle, tipico piatto campano che non manca mai negli antipasti soprattutto nei ristoranti fronte mare. Il sapore di questa pasta lo ricorda parecchio e per gli amanti di queste frittelline la consiglio molto.

Voglio dedicare questo piatto in particolare ai vegani perchè non è vero che si nutrono solo di insalatine, e non è vero che non possono mangiare senza assaporare il mare, anzi!

Questo piatto è davvero gustoso, pieno di sapore e profumi. Con il tocco della zucchina e il sughetto cremoso e avvolgente che ho creato con il pan grattato lo rende unico.

Si le nostre linguine alle alghe con zucchine e pangrattato sono anche tanto cremose e davvero irrestitibili, scommetto che non vedete l’ ora di prepararle!

Linguine alle alghe con zucchine e pangrattato

Ingredienti:

  • 80 g di linguine alle alghe
  • una zucchina piccola
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • olio evo
  • uno spicchio d’ aglio
  • sale q.b
  • pepe q.b

Procedimento:

In una padella mettiamo a rosolare lo spicchio d’ aglio in camicia, appena si è leggermente imbiondito, mettiamo a soffriggere la zucchine tagliata a cubetti piccoli. Appena pronta aggiungiamo il pan grattato, lo facciamo tostare un po aggiustiamo di sale e pepe, mescoliamo bene e poi ci tuffiamo le linguine che abbiamo nel frattempo lessato in acqua bollente salata. Le linguine devono essere al dente e accompagnate da abbondante acqua di cottura. Completiamo la cottura delle linguine nel condimento fino a che non si amalgama il tutto.

Ecco il risultato cremoso e saporito! Buon appetito!