A TUTTA GOLA

Maritozzi con panna

Maritozzi con panna
Maritozzi con panna

I Maritozzi con panna sono delle piccole pagnotte lievitate, tipiche del Lazio con un impasto a base di farina, uova, zucchero, burro, miele e aromi agrumati.

Tradizionalmente vengono arricchite con uvetta e pinoli che io ho omesso, vengono tagliati inoltre (versione che preferisco) longitudinalmente e arricchiti con panna montata.

L’ origine della ricetta risale all’ antica Roma, il nome “maritozzo” sarebbe appunto il vezzeggiativo di “marito”,  perchè queste pagnottine dolci venivano date in dono alle promesse spose e spesso al suo interno potevano trovarsi anche doni per la fortunata come anelli o altri piccoli gioielli.

I maritozzi hanno minime varianti e diverse scuole di pensiero poco rilevanti come la quantità di uova da mettere all’ interno dell’ impasto soprattutto se utilizzare solo il tuorlo oppure no. Io a questo punto ho utilizzato un uovo intero grande e ho risolto il problema. Per quanto concerne i grassi ho utilizzato lo strutto, perchè semplicemente era un avanzo di Pasqua in frigo e dovevo smaltirlo, ma potete sostituirlo con burro oppure olio. Gli aromi sono esattamente il mix aromatico che si utilizza per preparare il panettone ossia in questo caso: 1 cucchiaio di miele mescolato a scorza di arancia e limone grattugiata (facoltativa la vaniglia) fatti macerare 24 ore. Io ho utilizzato la fialetta già pronta “aroma panettone e pandoro” perchè mi era stata regalata. Un altro passaggio fondamentale è quello di spennellare i nostri dolci prima di infornarli, anche qui potete scegliere se utilizzare un tuorlo diluito con un po di latte oppure semplicemente con un’ emulsione a base di latte e zucchero. Siccome è un prodotto lievitato, potete utilizzare sia lievito madre che di birra, io ho utilizzato 4-5 grammi di quello di birra fresco perchè a me piace utilizzarne poco e prolungare il tempo di lievitazione, vi consiglio di utilizzarne massimo 10 g per un risultato migliore possibile e sopratutto più digeribile.

L’ impasto dei maritozzi lo troviamo simile anche in altre regioni d’ Italia dove varia spesso la forma e possiamo trovare questi dolci sia con uvetta e pinoli che senza. La caratteristica di essere farcito con panna però appartiene solo alla regione laziale. Possiamo dare sfogo alla fantasia e dare al nostro maritozzo una versione salata utilizzando molto meno zucchero nell’ impasto e farcirlo con ulteriosi ingredienti salati.

Appena abbiamo le idee chiare procuriamoci gli ingredienti e prepariamo subito la nostra ricetta:

Maritozzi con panna

Ingredienti:

  • 500 g di farina
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaino colmo di miele scuro
  • 5 – 6 g di lievito di birra fresco oppure 3 g di lievito secco oppure 70 g di lievito madre rinfrescato
  • 1 uovo grande
  • 180 ml di latte
  • 80 g di zucchero
  • 90 g di strutto oppure burro o olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • mix aromatico oppure aroma panettone
  • 200 ml di panna da montare zuccherata

Procedimento:

In una ciotola impastiamo con una forchetta 100 g di farina presi dal totale insieme all’ acqua, il lievito e il miele. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare il composto fino a che non avrà fatto le bolle e sarà aumentato di volume.

A questo punto aggiungiamo il nostro impasto lievitato alla farina restante con il latte, mescoliamo velocemente per pochi secondi e aggiungiamo successivamente gli aromi e l’ uovo. Continuamo ad impastare con il gancio fino ad ottenere un composto liscio, e aggiungiamo anche lo zucchero continuando a lavorare, dopodichè anche il burro o lo strutto a pezzetti o l’ olio a filo, in ultimo il sale. Lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio e morbido, l’ impasto sarà pronto appena le pareti della planetaria risulteranno pulite.

Togliamo dal gancio l’ impasto incordato e lasciamo rilassare per 10 minuti, dopodichè lo ripieghiamo su se stesso e formiamo una palla. Lasciamo lievitare con calma fino al raddoppio. I tempi variano in base alla temperatura che abbiamo in casa e alla quantità di lievito che utilizzeremo (possono volerci anche 5 o 6 ore).

Una volta raddoppiato il nostro impasto, gli diamo qualche piega aiutandoci con un po di farina se occorre, e formiamo una palla che taglieremo in tanti pezzetti di circa 50 g. Formiamo una pallina e poi un ovale. Mettiamo su una teglia con carta da forno e lasciamo lievitare per altre 2 o 3 ore.

Prepariamo una tazzina da caffè con un po di latte tiepido e un cucchiaio di zucchero, spennelliamo i nostri maritozzi e inforniamo in forno caldo a 180° per circa 20 minuti o fino a quando avranno raggiunto la giusta doratura.

Appena pronti lasciamo raffreddare e tagliamo longitudinalmente, e farciamo con la panna montata a piacere.