A TUTTA GOLA

MENU PER LE FESTE NATALIZIE ( Raccolta di ricette dall’antipasto al dolce)

MENU PER LE FESTE NATALIZIE ( Raccolta di ricette dall'antipasto al dolce)
MENU PER LE FESTE NATALIZIE ( Raccolta di ricette dall’antipasto al dolce)

MENU PER LE FESTE NATALIZIE ( Raccolta di ricette dall’antipasto al dolce), ho messo insieme alcune ricette, piatti adatti per le occasioni, per il pranzo natalizio, per il cenone, per l’ Immacolata, insomma per tutti gli eventi.

Sappiamo bene che  nel periodo natalizio si mangia sempre, questo è uno degli aspetti che ci fa veramente amare il Natale, anche a coloro che si sentono un po più Grinch! Si perchè prendere per la gola qualcuno è sempre la cosa giusta da fare.

In questo menù ci sono semplici cose ma altrettanto gustose e pensate per soddisfare qualsiasi tipo di palato.

Ho inserito anche una ricetta di biscottini, quelli che ricordano proprio l’ inverno e accompagneranno il vostro periodo di ferie e le vostre serate al calduccio sotto il plaid e i film natalizi. Potete anche offrirli a chi viene a trovarvi per gli auguri, incartarli con una bustina carina e donarli. Oppure sotto l’ albero o davanti al camino con la tazza di latte fumante per accogliere Babbo Natale!!! I Canestrelli possono fare al caso vostro.

E poi un menù da servire completo o prendere spunto per alcuni piatti…

Partiamo da un stuzzichino semplice come i salatini di pasta sfoglia naturalmente a forma di alberello, che ci danno la giusta soddisfazione per spezzare leggermente la fame e bere un po di bollicine o qualsiasi altro aperitivo. Nessuno può dire di no di fronte a questa sfiziosità.

Passiamo ad un primo piatto di pasta, magari tipica, condita con un sughetto super veloce ma saporitissimo a base di baccalà e pomodori secchi. Con dei suggerimenti per rendere il tutto più consistente e  speciale possibile. Con poco sentitevi pure dei grandi chef!

Non può mancare un’ alternativa o perchè no una seconda portata di primo piatto. A questo punto ho scelto il risotto, con la dolcezza del porro e della mela e una sfumatina di un buon bianco o se volete osare dello champagne! Per niente banale, leggero, vegano…

Come secondo non poteva mancare l’ immancabile arrosto. Il piatto delle feste per eccellenza, economico, versatile e troppo buono. La mia versione è senza accendere il forno, in pentola e con una gustosa salsa al latte.

E ancora una pietanza a base di pesce, ho scelto il salmone su un letto di patate che fa anche da contorno, il tutto completato con una salsina fresca profumata all’ aneto.

Un contornino di verdurine ci sta, ma si sa in questo periodo si bisogna sempre cercare di riguardarsi ma la dieta proprio ferrea la facciamo riposare un pochino e quindi broccoletti con olive e con tanto di gratinatura a base di mozzarella. Saporiti e filanti. Faranno pensare un po su anche chi non ama troppo le verdure.

Concludiamo con un bel dessert, si ok siamo abbastanza pieni ma questo dessert al limoncello non potete affatto rinunciare!

Ora vi auguro buona lettura e spero che i miei consigli vi saranno di aiuto! Un bacione dalla vostra Jasmine.

 

 

Raccolta di ricette dall' antipasto al dolce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.