I Mezzi rigatoni asparagi e salsiccia sono un primo piatto versatile e gustoso, adatto per qualsiasi occasione, dal profumo primaverile e dal tocco saporito della salsiccia per i palati più esigenti.
Il periodo per cucinare gli asparagi è la primavera, per questo piatto però ho utilizzato quelli coltivati perchè al contrario di quelli selvatici sono meno fibrosi e quindi di prestano a un sughetto cremoso. In ogni caso se avete la fortuna di trovare quelli selvatici,m verrà un piatto comunque ottimo grazie al loro sapore più consistente.
Per la salsiccia potete scegliere tra quella fresca o stagionata.
Vediamo come preparare questo piatto…niente di più semplice!
Mezzi rigatoni asparagi e salsiccia
- 400 g di asparagi
- 150 g di salsiccia
- 1 cipollotto fresco
- sale q.b
- pepe q.b
- olio evo
- 250 g di mezzi rigatoni o il formato che preferite
Procedimento:
Innanzitutto puliamo gli asparagi tagliando la parte di sotto più dura, laviamoli sotto abbondante acqua corrente, asciughiamo e poi tagliamo a rondelle, lasciando intere le punte.
In una padella facciamo rosolare la cipolla nell’ olio, aggiungiamo anche la salsiccia sbriciolata e facciamo rosolare velocemente. Aggiungiamo gli asparagi, mescoliamo, saliamo e pepiamo.
Aggiungiamo un bicchiere d’ acqua e facciamo cuocere con il coperchio, fino a che gli asparagi non saranno teneri e si sarà assorbita tutta l’ acqua. Io schiaccio un po gli asparagi per creare un po una pappina, ma non schiacciateli tutti, è più buono in questo caso un risultato grossolano e leggermente rustico.
In abbondante acqua bollente salata facciamo lessare la pasta e scoliamo al dente. Facciamo saltare la pasta in padella con il condimento di asparagi con un po d’ acqua di cottura.