Il Minestrone primavera è un piatto unico a base di verdure, profumato, saporito e colorato ma soprattutto super salutare. La preparazione è semplice, richiede solo un po di tempo per la cottura e bisogna avere pazienza a lavare, pulire e tagliare a cubetti tutte le verdure.
Io consiglio di gustarlo non molto caldo in modo che si possa assaporare meglio, anche perchè nei periodi più caldo non abbiamo voglia di piatti bollenti.
Potete arricchire aggiungendo una patata, oppure una spolverata di formaggio grattugiato.
Andiamo a fare la spesa, mi raccomando dal fruttivendolo di fiducia o al mercato se non avete la fortuna di avere un orto tutto vostro.
Minestrone primavera
Ingredienti:
- 200 g di carote
- 400 g di pomodori ramati
- 200 g di zucchine
- 200 g di spinaci
- 200 g di piselli sgusciati (vanno bene anche surgelati)
- 200 g di fagiolini o taccole
- 2 cipollotti freschi
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio d’ aglio
- olio evo
- sale q.b
- basilico fresco
Procedimento:
Laviamo bene tutte le verdure, tagliamo a cubetti le carote, il pomodoro, i fagiolini e il sedano. Tritiamo anche i cipollotti.
In un tegame facciamo rosolare lo spicchio d’ aglio con due cucchiai di olio, togliamo lo spicchio di aglio e aggiungiamo i cubetti di pomodoro, facciamo rosolare velocemente e aggiungiamo subito le carote.
Copriamo con un bicchiere d’ acqua e appena raggiunge il bollore aggiungiamo i piselli. Dopodichè anche le zucchine, la cipolla, il sedano e i fagiolini. Aggiungiamo un’ altro bicchiere e mezzo d’ acqua e infine gli spinaci.
Mescoliamo bene e copriamo con un coperchio. Facciamo cuocere un oretta circa. Io aggiungo il basilico a fine cottura, in modo che si ammorbidisce con il calore e non con la cottura, sprigionando un profumo fresco. A questo punto saliamo. Mescoliamo e facciamo rassettare un po il minestrone prima di servire per una decina di minuti.
Mettiamo nelle ciotole e serviamo con un filo d’ olio biologico. Buon appettito!