A TUTTA GOLA

Naked Cake con crema allo yogurt e frutti di bosco

Naked Cake con crema allo yogurt e frutti di bosco
Naked Cake con crema allo yogurt e frutti di bosco

La Naked Cake con crema allo yogurt e frutti di bosco, una torta particolare ma non troppo, in genere una torta per essere presentabile e soprattutto quelle che utilizziamo per festeggiare, è necessario quasi sempre decorarle o glassarle per un tocco estetico e da effetto. Anche la Nacked Cake lo è, l’ unica differenza è che si presenta nuda, il suo nome significa proprio “torta nuda”. Non è ricoperta, la sua farcitura e la base devono essere visibili da subito e non solo al taglio. In cima possiamo terminare con dello zucchero a velo, ma possiamo comunque “addobbarla” con frutta, cioccolato, fiori, candeline… che la renderanno sembrare bella, sontuosa e personalizzata.

Per niente difficile da fare, anzi per chi non ha pazienza con la pasta di zucchero o la sac a poche dovrà solo essere preciso nel taglio.

Si può utilizzare la base e la farcitura che più vi piace. Io ho scelto il pan di spagna, ma ve lo sconsiglio se non siete molto esperti in quanto tende a risentirne se utilizziamo troppa crema perchè potrebbe rompersi soprattutto perchè ha bisogno di una bagna se non lo volete asciutto. Per una nacked cake carina si consigliano più strati, c’è chi la fa altissima a piani.

Io il pan di spagna lo utilizzato perchè non è affatto reato e a me piace molto. Per la farcitura ho preparato una crema allo yogurt, leggera come una nuvola e dal sapore delicatissimo, anche leggermente salutare ma buona come qualsiasi altro dolce “peccaminoso”. Ho decorato infine con frutti di bosco freschi e fiorellini.

Vediamo come prepararla.

Naked Cake con crema allo yogurt e frutti di bosco

Ingredienti per il pan di spagna:

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • aroma alla fragola due cucchiaini

Procedimento del pan di spagna:

Nella planetaria cominciamo a montare le uova intere con l’ aroma alla fragola, aggiungere lo zucchero un po alla volta e continuamo a montare alla massima velocità per circa 20 minuti.

Ora procediamo a mano, aggiungiamo un po alla volta la farina setacciata e amalgamiamo con una spatola con movimenti delicati da basso verso l’ alto.

In uno stampo piccolo di circonferenza e lungo in altezza, imburrato ed infarinato, versiamo il composto livellandolo.

Inforniamo nel forno statico a 160° per 35 – 40 minuti. Per sicurezza fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Tagliamo in tre dischi. Prima di tagliare, lasciamo raffreddare. Per un pan di spagna più grande raddoppiare la dose.

Ingredienti per la crema:

  • 250 g di ricotta
  • 4 – 5 cucchiai di miele di acacia
  • 500 g di yogurt greco intero ( potete utilizzare anche quello scremato se siete a dieta )

Procedimento della crema:

In una ciotola, mescoliamo con una frusta la ricotta e il miele, aggiungiamo lo yogurt e continuamo a mescolare. Facciamo riposare un’ ora in frigo e procedere con la farcitura.

Ingredienti per la bagna e la decorazione:

  • frutti di bosco misti: lamponi, more, mirtilli, ribes, a piacere
  • 150 ml di acqua
  • un cucchiaio di marmellata senza zucchero
  • fiorellini finti oppure veri o di zucchero

Procedimento:

Mescoliamo l’ acqua e la marmellata in una ciotolina, spennelliamo il primo disco di pan di spagna con la bagna, aggiungiamo la crema a cucchiaiate concentrandoci sulla parte centrale altrimenti la crema fuoriesce, aggiungiamo anche un po di frutta a piacere. Aggiungiamo anche l’ altro disco ma stando attenti a bagnarlo un po di meno, continuamo con la crema e la frutta e l’ ultimo strato dove metteremo un po di frutta in più e qualche fiorellino.

Per un effetto “brinato” sulla frutta, bagnamo con un po di succo di limone e mescoliamo nello zucchero semolato.