A TUTTA GOLA

Pan Cake americani

Pan Cake americani

Io credo per quanto possa essere bella o addirittura la migliore ?? Che modestia 🙂  la nostra tradizione italiana, rimaniamo comunque affascinati dall’ allegria di quelle commedie e serie televisive americane ma soprattutto al momento della colazione dove non si ci limita a bere un espresso al volo ma è un pasto, il pasto principale dove tutta la famiglia si riunisce e mangia con calma svegliandosi presto. Sappiamo tutti che lì la colazione è salata ma non sempre. Ciò che a me affascina è la preparazione di queste frittelle dolci che vengono fatte al momente con tanta volontà e allegria per chi ci sta vicino.

I Pan Cake americani sono appunto delle frittelle dolci guarnite con ciò che ci piace di più. La tradizione vuole che siano irrorate dallo sciroppo d’ acero, ma loro completano spesso questa prelibatezza con un abbinamento fantastico di frutti di bosco e yogurt greco.

Io personalmente ci ho messo la nocciolata bicolore. Mi sono divertita molto a preparare i Pan Cake e soprattutto a mangiarli!!! Credetemi ne vale davvero la pena!

Seguite la ricetta e preparatevi ad un momento dolce, coccoloso e morbidoso.

Pan Cake americani

Ingredienti:

  • 160 g di farina
  • 230 ml di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo medio
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 50 g di burro
  • burro q.b oppure olio di semi per ungere la padella

Procedimento:

Setacciamo farina e lievito in una ciotola, aggiungiamo sale e zucchero. Facciamo un buco al centro e ci versiamo il latte mentre amalgamiamo con una frusta. Infine aggiungiamo l’ uovo e il burro fuso continuando a mescolare bene. Possiamo tranquillamente utilizzare anche le fruste ellettriche. L’importante è che il composto sia bello omogeneo.

Scaldiamo una padella antiaderente e la ungiamo leggermente con un po di burro o olio. Ora possiamo versare il composto a cucchiaiate, più o meno tre cucchiaiate.

Cuociamo i Pan Cake fino a che non appaiono delle bollicine sulla superfice e i bordi sono appena asciutti. Capovolgiamo le frittelle con l’ aiuto di una spatola e cuciniamo fino a che non sono dorate da entrambi i lati.

Possiamo servire i Pan Cake americani ben caldi, guarniamo a piacere con sciroppo d’ acero, miele, marmellata, panna montata, yogurt, nocciolata, cioccolato e chi più ne ha più ne metta! Buona colazione!