Il Pane naan con yogurt senza lievito è preparato solitamente nella cucina indiana ma per la sua versatilità è diffuso in tutto il mondo.
Facile da prepare e la versione senza lievito è comoda per gli intolleranti e in mancanza di ciò. Inoltre non va cotto nel forno ma basta una piastra calda o padella antiaderente.
Nei paesi orientali questo pane viene cotto in forni d’ argilla specifici e viene condito con burro, aglio e coriandolo oppure farcito con carne simile al Kebab.
Esistono versioni con il lievito di birra o pasta madre e senza come nel nostro caso e versioni senza o con formaggio acido, noi andremo ad utilizzare lo yogurt bianco.
La parola “naan” in alcuni paesi sta per “azzimo” in altri sgnifica semplicemente “pane” o “cibo”.
Vediamo come prepararlo.
Pane naan con yogurt senza lievito
Ingredienti:
- 100 g di farina “2”
- 100 g di farina integrale
- 100 g di farina “0”
- 2 vasetti di yogurt bianco (250 g )
- un pizzico di sale ( facoltativo )
- un cucchiaino di bicarbonato
Procedimento:
Impastiamo la farina con lo yogurt e aggiungiamo anche il bicarbonato e il sale. Lavoriamo con le mani bene il composto come se stessimo facendo il pane classico o la pizza.
Otteniamo un composto omogeneo e formiamo una palla che lasceremo riposare per 30 minuti coperta con un canovaccio.
A questo punto prendiamo la palla e la stendiamo bene su un piano leggermente infarinato. Arrotoliamo su se stessa creando un filoncino.
Tagliamo il filoncino in tanti tocchetti di circa 60-70 g.
Stendiamo ogni tocchetto creando tante focaccine sottili.
In una padella antiaderente caldissima mettiamo a cuocere le nostre focaccine. Appena si gonfierà in superficie, giriamo la focaccina e la facciamo dorare da entrambi i lati.
Una volta pronto il nostro pane, gustiamolo farcito oppure semplice con un filo d’ olio. Si conserva avvolto in pellicola per un paio di giorni.