A TUTTA GOLA

Pane semintegrale fatto in casa

Il Pane semintegrale fatto in casa non è complicato da fare, la cosa che colpisce di più è non solo il classico sapore e profumo del pane che piace a tutti ma la sua fragranza particolare di casereccio e antico che sembra fatto nel forno a legna ma in realtà non lo è perchè oggigiorno nelle nostre case abbiamo il forno elettrico.

Per ottenere questo risultato abbiamo bisogno del lievito madre, sia per la sua lievitazione lenta e sia per il suo sapore. Inoltre è importante il mix di tre farine.

Ora vediamo come preparare il pane, questa ricetta vi conquisterà ne sono certa.

Pane semintegrale fatto in casa

Ingredienti:

  • 300 g di farina bianca “0”
  • 100 g di farina di semola di grano duro
  • 100 g di farina integrale
  • 80 g di lievito madre rinfrescato
  • 2 cucchiaini di sale
  • 250 ml di acqua

Procedimento:

Come prima cosa sciogliamo il lievito madre con 50 ml di acqua, nella planetaria mettiamo le farine ed il lievito, azioniamo la frusta al gancio alla minima velocità ed iniziamo a mescolare, cominciamo a versare anche metà dell’ acqua rimasta e sempre mescolando aggiungiamo il sale. Aggiungiamo anche la rimanente acqua e mescoliamo alla massima velocità fino a quando non si sarà formato il glutine, il composto risulterà molto elastico e si sarà staccato dalle pareti.

Ora prendiamo il composto e mettiamo a lievitare in una ciotola leggermente infarinata. Io ho fatto lievitare una notte, con le temperature miti primaverili, se fa troppo caldo, la lievitazione si accorcerà di molto.

La mattina seguente prendete il pane e con le mani infarinate, lavoratelo su piano infarinato, formando un panetto e con i palmi delle mani allungandolo leggermente e richiudendolo poi su se stesso. Formiamo una pagnotta e lasciamo lievitare per altre 4-5 ore.

Ripendiamo la pagnotta e facciamo lo stesso movimento riformando sempre una palla. Facciamo un’ incisione al centro, tipo una croce e nel frattempo accendiamo il forno alla massima temperatura. Deve essere molto caldo prima di infornare.

Dopo circa 20 minuti, infornate la pagnotta, io l’ ho messa in una teglia ben infarinata, sono contraria alla carta da forno per le alte temperature, ricordatevi che la temperatura deve superare i 200° .

Fate cuocere per circa 25-30 minuti, dipende dal vostro forno, è indifferente se ventilato o statico, io a ad esempio ho messo modalità ventilata, con un ottimo risultato. Pensate che ho azzardato in un fornetto di quelli portatili, attenzione però, questi ultimi sono bassi e tendono a bruciacchiare la superficie.

Provateci anche voi e fatemi sapere!