A TUTTA GOLA

Panettone gastronomico (pan canasta)

Panettone gastronomico (pan canasta)
Panettone gastronomico (pan canasta)

Il panettone gastronomico (pan canasta), è un lievitato a forma di panettone ma di realizzazione molto più semplice e veloce del classico panettone.

E’ adatto per essere farcito ed è protagonista nel periodo natalizio per gli aperitivi e per arricchire gli antipasti.

Ci si può sbizzarrire tanto con le farciture, ottimo con tutti i tipi di affettati, formaggi e salumi, dal salame alla bresaola, salse, maionese, formaggio spalmabile, salmone affumicato, tonno, gamberetti, olive,insalata, verdure grigliate, sottaceti, pomodori, acciughe, tartufo.

Anche le farciture dolci come crema al mascarpone, crema alle nocciole ecc.. ci stanno benissimo.

Si accompagna bene alle bollicine e drink alcolici e analcolici.

L’ impasto del pan canasta è adatto anche per preparare pan bauletto, mini panini e sandwich per feste di compleanno e buffet vari.

Il risultato è un vero successo, assolutamente migliore del prodotto confezionato industriale. Vediamo subito come  prepararlo.

Panettone gastronomico (pan canasta)

Ingredienti:

  • 500 g di farina “0”
  • 2 uova grandi
  • 12 – 13 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio colmo di miele
  • 200 ml di latte
  • 30 g di zucchero
  • 20 g di sale
  • 100 g di burro
  • affettati e salse per la farcitura

Procedimento:

Nella planetaria sciogliamo il lievito nel latte non freddo, insieme al miele. Aggiungiamo le uova sbattute e poi la farina.

Impastiamo con il gancio fino al suo assorbimento e poi aggiungiamo anche lo zucchero. Continuamo ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungiamo anche il sale e il burro a tocchetti. Lavoriamo bene l’ impasto fino a che non si sarà staccato dalle pareti della ciotola della planetaria. Ci vorrano circa 15 – 20 minuti a velocità media.

Mettiamo l’ impasto a lievitare in una ciotola coperta con la pellicola per circa un paio d’ ore.

Quando l’ impasto sarà raddoppiato di volume lo mettiamo su una spianatoia infarinata e gli facciamo delle pieghe, portando i bordi dell’ impasto verso il centro più volte. Formiamo una palla e mettiamo a lievitare di nuovo in un apposito stampo dai bordi alti infarinato oppure in un apposito pirottino.

Facciamo lievitare per un altro paio d’ ore fino a che l’ impasto non avrà raggiunto i bordi dello stampo. Spennelliamo con un po di latte e burro la superficie.

Inforniamo a 170° in forno statico già caldo per circa 45 minuti. Se la superficie del panettone si sta colorando troppo, adagiamo un foglio di carta di alluminio.

Una volta pronto mettiamo a raffreddare per almeno 12 ore a testa in giù il panettone con delle apposite spille o spiedini.

Tagliamo a strati il pan casta, farciamo a strati alternati e poi tagliamo a spicchi e serviamo a mo di sandwich.

*Questo articolo contiene link di affiliazioni*