La pasta al forno pasticciata o pasta “mbruscinata”, è un piatto molto gradito nel sud Italia. Di solito la sua preparazione vuole una tipologia di pasta dal formato grosso e una serie di ingredienti saporiti e tipici, si mangia anche d’ estate di domenica in famiglia e non solo, tempo fa si portava addirittura al mare, ogni occasione era buona per banchettare e sfoggiare questo ruoto di pasta profumata e filante.
D’estate è ancora più buona perchè possiamo aggiungerci le melanzane, rigorosamente fritte! A me piace tanto con le melanzane e il profumo del basilico fresco che completano il sugo fatto a ragù con del macinato misto. Io la preparo proprio come la facevano le nostre nonne una volta, con le uova sode, la salsiccia stagionata e la mozzarella filante.
Come formato di pasta ho usato dei paccheri al grano antico, ci stanno benissimo le mezze maniche o i rigatoni. Preparetela e non fatevi spaventare dalle calorie perchè ne vale la pena sgarrare come si deve. La preparazione è semplice ci vuole solo un po’ di tempo e tanto amore!
Pasta al forno pasticciata
Ingredienti:
- 1 l di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 250 g di macinato misto
- 1 melanzana bella grossa
- salsiccia stagionata o salame piccante a piacere ( io ho messo 200 g di salsiccia )
- 250 g di fior di latte
- 1 kg di paccheri al grano antico trafilati al bronzo
- 3 uova sode
- formaggio grattuggiato q.b
- sale q.b
- basilico q.b
- olio evo q.b
Procedimento:
Come prima cosa prepariamo il ragù, si può anche preparare il giorno prima per anticipare i tempi. Mettiamo in una pentola a soffriggere con l’ olio la cipolla e la carne macinata, aggiungere la salsa di pomodoro, regoliamo di sale e lasciamo cuocere a fuoco bassissimo per circa 1 ora e mezza.
Tagliamo a cubetti la melanzana e la friggiamo in abbondante olio. Queste ultime le andremo ad aggiungere al sugo una volta pronto insieme al basilico. Nel frattempo che cuoce il sugo ci prepariamo gli altri ingredienti. Tagliamo a fettine il fiordilatte, la salsiccia e le uova sode.
Mettiamo poi a lessare anche la pasta in abbondante acqua salata per i minuti indicati sulla confezione. Una volta pronta la scoliamo e ci aggiungiamo 3/4 di ragù, le melanzane, la salsiccia, le uova sode e metà dose di mozzarella. Mescoliamo per bene il tutto e lo andiamo a mettere in un ruoto o una teglia, completiamo con il ragù, la mozzarella rimasta e una grattugiata di formaggio.
Inforniamo a 180° per circa 15 minuti o il tempo che ci vuole ( dipende dal forno) per farla gratinare. Sforniamo appena pronta, lasciamo riposare 5 minuti e impiattiamo. Si può benissimo congelare e all’occorrenza riscaldare. Buon appetito! Il bis è assicurato!