La Pasta e lenticchie è un primo piatto tradizionale della cucina mediterranea, povero, facile da fare ma soprattutto molto sano, data la presenza della lenticchia, un cereale che contiene molto ferro.
A dire la verità in questo piatto non soffriggo nulla ma non per motivi di dieta ma perchè mia nonna la preparava così, senza troppi fronzoli, semplicemente aglio, prezzemolo e un po di pepe nero. Vi assicuro che il risultato è gustoso e profumato. Inoltre indispensabile era la pasta corta, tubettini, conchigliette, lumachine e a volte si spezzavano anche gli spaghetti.
Questa ricetta si è tramandata ormai per generazioni, dopo mia madre la preparo anche io. Nei periodi autunnali e invernali, servita bella calda è una vera coccola e accontenta proprio tutti anche i vegani!
Pasta e lenticchie
Ingredienti:
- 80 g di lenticchie
- 50 g di pasta corta
- 2 cucchiai di passata di pomodoro rustica
- 1 ciuffo di prezzemolo
- pepe nero q.b
- sale q.b
- olio evo biologico
Procedimento:
Mettiamo le lenticchie in ammollo in acqua fredda per 15 minuti. Poi le scoliamo e laviamo sotto l’ acqua corrente.
Ora le mettiamo in un tegame, aggiungiamo tutti gli ingredienti e copriamo con un bicchiere e mezzo di acqua. Facciamo cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
Una volta pronte, se si è asciugata l’ acqua ne aggiungiamo un altro mezzo bicchiere e portiamo ad ebollizione. Quando bolle caliamo la pasta, regoliamo con un’ altro po di sale e mescoliamo. Mescoliamo di tanto in tanto e lasciamo cuocere per i minuti indicati sulla confezione della pasta. Se si dovesse asciugare troppo l’acqua ne aggiungiamo ancora dell’ altra calda. Regolatevi voi se la preferite asciutta o leggermente brodosa.
Appena pronta, possiamo impiattare, io aggiungo sempre un tocco di prezzemolo fresco tritato e un filino di olio a crudo. Niente di più facile! Buon appettito