A TUTTA GOLA

Pizza homemade

Pizza homemade con lievito madre
Pizza homemade

La Pizza homemade è naturalmente una pizza fatta in casa, non è una focaccia non mi permetto di chiamarla pizza napoletana ma allo stesso tempo il risultato è ottimo simile a quello in pizzeria utilizzando un trucchetto semplicissimo.

Si utilizza pochissimo lievito e la lievitazione di 24 h deve avvenire quasi totalmente in frigo.

Potere condirla come più vi piace.

Pochi semplici passaggi è la cena del sabato sera è pronta.

Vediamo come prepararla

Pizza homemade

Ingredienti:

  • 400 g di farina
  • 0,5 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 300 ml di acqua
  • 4-5 cucchiai di passata di pomodoro
  • origano q.b
  • olio evo q.b

Procedimento:

Nella planetaria mettiamo lievito di birra insieme alla farina. Aggiungiamo metà acqua, e mescoliamo alla massima velocità per qualche secondo, poi aggiungiamo il resto dell’ acqua e quando il composto comincia a incordarsi il sale, impastiamo alla massima velocità fino a che l’ impasto si staccherà dalle pareti.

Togliamo l’ impasto incordato al gancio e lasciamo riposare 10 minuti.  Prendiamo l’ impasto e su un piano infarinato meglio se in marmo e lo lavoriamo a lungo ripiegandolo su se stesso. Formiamo una palla oppure due palline e facciamo riposare un paio d’ ore oppure un’ ora se fa troppo caldo.  A questo punto mettiamo le palline in frigorifero.

Dopo circa 20 ore, togliamo l’ impasto dal frigo e lasciamo riposare a temperatura ambiente per altre 4 ore senza toccare l’ impasto.

Con le mani e il piano infarinato, stendiamo con un movimento rapido, partendo dal centro e allungandoci verso l’ esterno senza mai toccare i bordi dandogli la classica forma rotonda, aiutandoci anche con i pugni chiusi passando l’ impasto disteso da una mano all’ altra . L’ impasto deve risultare elastico e si deve allungare se lo solleviamo con le mani. disponiamo le due pizze su degli stampi in alluminio ben infarinati oppure la pizza intera in una teglia con carta da forno.

Aggiungiamo il condimento.

Inforniamo al massimo della temperatura del nostro forno già acceso in precedenza e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. se volete aggiungere della mozzarella vi consiglio di farlo negli ultimi 5 minuti di cottura.

Per una pizza come in pizzeria

Il trucco che ci permetterà di rendere la nostra pizza molto simile a quella della pizzeria è quello di cuocere la base della nostra pizza in padella prima di infornarla, come se doveste fare delle piadine, cuocendo però solo la base.

Ovviamente i condimenti vari, vanno messi prima di infornarla tranne il pomodoro.

Oppure potete utilizzare direttamente il fornetto Ferrari, io mi ci trovo benissimo.