Il plumcake è uno dei dolci perfetti per la colazione, ma mangiare sempre il solito potrebbe annoiare il nostro palato. Quindi oggi vediamo come preparare il plumcake al cacao e lamponi a sorpresa. Infatti questi ci sorprenderanno con il loro gusto acidulo mentre assaporiamo la dolcezza del plumcake. Il contrasto tra il cacao e i lamponi suonerà la sveglia anche alle nostre papille gustative.
Ingredienti:
- 200 g di zucchero
- 240 g di farina
- 100 ml di latte
- 150 g di burro
- 4 uova
- 80 g di cacao
- vanillina
- una bustina di lievito
Preparazione:
Mettiamo in una ciotola lo zucchero e il burro e frulliamo fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo le uova, una alla volta, e continuiamo a lavorare con il frullatore. Aggiungiamo poi la vanillina, la farina setacciata, il latte versandolo a filo, il cacao e infine il lievito.
Versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Mettiamo sopra il composto i lamponi e li affondiamo leggermente con il dito. Mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa, dipende dal forno. Appena sarà pronto facciamo la prova stecchino, se questo uscirà sporco significa che ancora il plumcake non è cotto e deve stare ancora qualche minuto. Sforniamo e lasciamo raffreddare.