Le Polpettine di carne con salsa fresca allo yogurt sono un piatto davvero stuzzicante, adatte come secondo o antipasto, perfette come apericena che accompagnano un buon cocktail.
Le polpettine le ho fritte, ho preparato un impasto morbido a base di carne, pane raffermo e spezie. Io adoro la categoria polpette – polpettoni cucinate in tutti i modi. Questo che vi propongo è un modo semplice, ma sarà questa salsa allo yogurt con cetrioli e menta piperita (del mio terrazzino) che aiuterà a “pulire” e rinfrescare la bocca dal fritto. Un connubio di sapori strepitoso, la polpettina aromatica e fritta con l’ acidità e la freschezza dello yogurt! Una tira l’ altra!! Mmmm.. che acquolina!
Vediamo subito come prepararle!
Polpettine di carne con salsa fresca allo yogurt
Ingredienti per 30 polpettine
- 250 g di pane raffermo
- 350 g di carne bovina macinata
- 1 uovo
- latte q.b
- erbette: rosmarino, origano, prezzemolo q.b
- uno spicchio d’ aglio piccolo
- sale q.b
- pepe q.b
- olio di semi di arachide
- 125 g di yogurt bianco naturale
- mezzo cetriolo
- un cipollotto fresco
- menta piperita
Procedimento:
Cominciamo con il mettere ad ammorbidire il pane nel latte. Ho scritto q.b perchè dipende dal tipo di pane. Quello che ho preso io diventa molto duro già il giorno dopo e quindi per ammorbidirlo ci ho messo un bel po di latte voi regolatevi la consistenza tranquillamente con le mani, quando vedete che si è bello inzuppato allora procedete a mettere gli altri ingredienti.
Dopo il pane e il latte aggiungiamo la carne macinata, l’ uovo, il sale e il pepe. Impastiamo molto bene con le mani finchè non si forma un impasto omogeneo. Aggiungiamo infine anche le erbette e l’aglio che abbiamo precedentemente tritato.
Ora con le mani umide formiamo tante palline di medio-piccola grandezza e le andiamo a friggere in abbondante olio caldo.
Una volta pronte le lasciamo su un pezzo di carta per fritti in modo che si assorbe l’olio in eccesso.
Prepariamo velocemente la salsa allo yogurt: in una ciotola grattugiamo il cetriolo e aggiungiamo il cipollotto tritato e il sale, infine lo yogurt e la menta. Mescoliamo bene e serviamo insieme alle nostre polpettine. Una goduria per il nostro palato!