Il Polpettone di tonno è davvero un piatto comodo da preparare per qualsiasi occasione, servito come secondo piatto o come antipasto. Facilissimo da preparare e anche economico.
Se avete in abbondanza del tonno in scatola in dispensa questa ricetta fa al caso vostro. Oppure semplicemente se non volete servire la classica scatoletta di tonno che a volte è un po triste, da a vedere troppo che non abbiamo voglia di cucinare ehehe!! E’ comodo anche perchè si può preparare in anticipo e si può portare come pranzo a sacco e nella schiscetta a lavoro.
Non vi mancherà inoltre quel pezzo di pane quasi raffermo che comprate sempre in abbondanza per paura di rimanere senza. No problem c’è sempre qualche ricettina gustosa come questa che non ci farà buttare nulla.
Compatto e morbidissimo, il polpettone di tonno vi assicuro che finirà subito. Accompagnatelo con un po di maionese, pomodorini, purè o un delizioso contorno di pisellini. Andiamo a vedere come prepararlo.
Polpettone di tonno
Ingredienti:
- 300 – 400 g di mollica di pane
- una tazza di latte (se il pane è troppo duro oppure è tipo panino)
- 1 o 2 uova dipende se utilizzate il latte
- 3 scatolette di tonno grandi
- due acciughe
- prezzemolo q.b
- sale q.b
- pepe q.b
- pan grattato
Procedimento:
Innanzitutto ci dedichiamo al pane, se il pane è troppo duro oppure ha una corteccia tipo panino oppure dovete smaltire dei panini, mettiamo in ammollo nel latte per 5 minuti, dopodichè con le mani impastiamo cercando di sbriciolare tutto. Se avete della mollica morbida o che si sbriciola bene non c’è bisogno del latte e aggiungiamo 2 uova. Se utilizziamo il latte per ammorbidire mettiamo 1 uovo solo.
Prima di aggiungere le uova, aggiungiamo il tonno, togliendo un po dell’ olio in eccesso, impastiamo bene cercando di creare un composto omogeneo di pane e tonno. Poi aggiungiamo uova, acciughe, sale ( pochissimo perchè le acciughe e il tonno in scatola già sono abbastanza salati), prezzemolo e pepe. Continuamo ad impastare.
Disponiamo l’ impasto sulla carta da forno, gli diamo una forma cilindrica e cospargiamo con il pan grattato. Non aggiungiamo altro olio perchè il tonno è già abbastanza unto.
Inforniamo a 200° per 20 – 25 minuti, facciamo raffreddare 5 minuti e serviamo tagliando a fette. Buon appetito!!