A TUTTA GOLA

Raschiatelli ( pasta fresca lucana, rascatiedd, cavatelli)

Raschiatelli ( pasta fresca lucana, rascatiedd, cavatelli)
Raschiatelli ( pasta fresca lucana, rascatiedd, cavatelli)

I Raschiatelli sono una pasta fresca tipica lucana che somigliano a uno gnocco di patate ma in realtà si preparano solo con acqua e farina, la grandezza varia a seconda dei gusti, quelli più piccoli in genere sono i cavatelli che sono tipici invece del Molise.

Il nome raschiatelli,  deriva dal fatto che un piccolo pezzetto di impasto viene raschiato velocemente con le dita sul piano di lavoro, dandogli una forma cava in modo che risultino morbidi e sottili in cotttura e raccolgono il condimento.

Il trucchetto per farli venire più morbidi è l’acqua tiepida, si possono condire a proprio piacimento, dal ragù, con il pesce, con i legumi o al forno.

Vediamo come prepararli, bastano pochi ingredienti ( regolatevi con le quantità in base alle vostre abitudini o alla vostra dieta)

Raschiatelli (pasta fresca lucana, rascatiedd, cavatelli)

Ingredienti:

  • 250 g di farina (più quella per la spianatoia)
  • 100 ml di acqua tiepida
  • sale q.b

Procedimento:

Mettiamo sulla spianatoia la farina e il sale. Aggiungiamo a poco a poco l’acqua, impastiamo delicatamente, appena si è ammorbidito il tutto formiamo una palla.

Dividiamo la palla in 4-5 parti e ricaviamo dei salsicciotti cChe andremo a tagliare a tocchetti.

Prendiamo ogni tocchetto e con l’ indice e il medio andiamo a “raschiare” i nostri raschiatelli.

Cerchiamo di scavarli il più possibile e saranno cotti in pochi minuti. E’ possibile congelarli senza scongelare al momento della cottura ma prolungarne quest’ ultima.

In acqua bollente salata lessiamo i raschiatelli per circa 8 minuti e scoliamo delicatemente con una schiumarola e aggiungiamo al condimento.