Il Montebianco tiramisù si ispira al dolce francese famoso a base di castagne e panna “Montblanc”, questo dolce si trova in tutte le pasticcerie nel periodo autunnale ma soprattutto nelle zone del Piemonte e della Lombardia.
E’ un dolce a base di crema di castagne, panna e meringa. Già così che goduria, io l’ho rivisitato mettendoci la crema tiramisù e la crema di castagne che si dovrebbe fare sgusciando le castagne a una a una e poi cuocorle a lungo, dunque ho sostituito con una farina di castagne per sempificare il tutto.
Come base ho preparato dei Savoiardi caserecci dalla forma sferica (trovate la ricetta stesso all’interno del blog, solo che al posto di farli allungati li facciamo sferici.
Poi ho preparato anche la crema al tiramisù e ho guarnito il tutto con un marron glaceè, insomma un dolce davvero ricco e sontuoso alla vista e al gusto.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura1 Ora
- CucinaItaliana
Ingredienti
per la crema al tiramisù
per la crema alle castagne facile
Strumenti
Passaggi
Prepariamo la crema al tiramisù
Facciamo sciogliere lo zucchero in un pentolino con l’acqua, versiamo subito sui tuorli montandoli fino a creare una spuma aggiungiamo anche il caffè caldo e il liquore.
Versiamo il nostro composto sul mascarpone mescolando bene con una frusta a mano.
Facciamo riposare in frigo. Possiamo aggiungere al composto anche un po di panna montata per far in modo che resti più ferma.
Prepariamo la crema di castagne facile.
Mescoliamo la farina di castagne con il latte e la panne come se dovessimo fare una besciamella, facciamo addensare il tutto sul fuoco aggiungendo anche il rum e gli altri aromi. Una volta pronta la crema la facciamo raffreddare e ci incorporiamo la panna montata. (insieme alla farina di costagne possiamo aggiungere un cucchiaino di amido di mais per far in modo che resti più compatta).
Componiamo il dolce
Come base mettiamo il savoiardo sferico, bagnato con un po di caffè e liquore, aggiungiamo dei ciuffi di tiramisù e cacao, aggiungiamo un altro savoiardo però spezzato questa volta perchè vogliamo formare una cupola che si stringe verso l’estremità.
Dunque aggiungiamo altri ciuffetti e cacao.
Ora ricopriamo i lati della cupola con la crema di castagne sempre a ciuffetti con una sac a pochè.
Terminiamo con qualche altro ciuffetto e cacao e infine
un pezzetto di marron glacèè, se riuscite a trovarne di quelli buoni.
Dosi variate per porzioni
Ciao, manca la quantità di zucchero da montare con le uova.
Grazie e complimenti!
grazie, ora vado subito a correggere, in ogni caso, 1 cucchiaio di zucchero per ogni tuorlo.