Vivendo in una zona vicino al mare mi capita spesso di gustare del buon pesce. Il piatto che forse più mi ricorda la freschezza del mare è il risotto alla pescatora, perché racchiude in se molti dei doni che il mare ci offre.
Ingredienti per 2 persone:
- 160 g di riso parboiled
- 1 kg di frutti di mare (cozze, vongole veraci, calamari, gamberi)
- sale q.b.
- aglio
- prezzemolo
- olio EVO
- mezzo litro di brodo di pesce o vegetale
- 4-5 pomodorini
- mezzo bicchiere di vino bianco
Preparazione:
In una padella facciamo soffriggere l’aglio, sbucciato e schiacciato, in un cucchiaio d’olio. Aggiungiamo tutti i frutti di mare già puliti togliendo la testa ai gamberi, e chiudiamo con il coperchio. Facciamo ben aprire le cozze e le vongole a fuoco vivo. Spegniamo il fuoco e togliamo tutto il pesce. Parte delle vongole e delle cozze le sgusciamo e le mettiamo da parte e filtriamo il sugo di cottura.
Nella stessa padella facciamo imbiondire un altro spicchio di aglio, facciamo tostare il riso per un paio di minuti e sfumiamo con il vino bianco. Appena sfumato tutto iniziamo la cottura con il brodo, mettendo un mestolo alla volta di brodo bollente. Verso fine cottura aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e i frutti di mare cotti in precedenza senza mettere le cozze e le vongole con il guscio, che invece useremo per guarnire il piatto.
A fine cottura mantechiamo con un filo di olio di oliva e prezzemolo facciamo riposare il risotto per 1-2 minuti. Impiattiamo e decoriamo con le cozze e le vongole lasciate fuori con il guscio e un po’ di prezzemolo tritato.