Il Risotto funghi e broccoli è un prima piatto versatile, si prepara come un classico risotto e con ingredienti semplici e facilmente reperibili.
La mia è stata un po una ricetta di riciclo, avevo dei funghetti champignon in congelatore e avevo appena finito di lessare i broccoli. Non è vietato assolutamente utilizzare dei funghi freschi e di buona qualità ma la ricetta che vi scrivo è proprio come l’ ho realizzata e come mi è nata questa idea.
Ottimo questo piatto da presentare se avete ospiti all’ ultimo momento e per un pranzo in famiglia. Anche i vegani saranno soddisfatti!
Andiamo a vedere un po come preparare il nostro risotto funghi e broccoli.
Risotto funghi e broccoli
Ingredienti:
- 300 g di broccoli da lessare
- 100 g di funghi puliti e mondati
- 250 g di riso per risotti
- 1 dado vegetale o brodo pronto
- sale q.b
- pepe q.b
- uno scalogno
- olio evo q.b
- una noce di burro
Procedimento:
Lessiamo i broccoli in nell’ acqua salata. Una volta pronti li mettiamo da parte e nella loro acqua ci aggiungiamo il dado o il brodo. Portiamo di nuovo ad ebollizione.
In un tegame a parte dai bordi bassi e il fondo ampio facciamo soffrigere con un filo di olio lo scaglogno tritato insieme ai funghetti, aggiungiamo i broccoli e dopo il riso facendolo tostare.
Aggiungiamo adesso un mestolo di brodo caldo, mescoliamo e facciamo asciugare, aggiungiamo altro brodo e continuamo così per almeno 20 minuti. Una volta trascorso il tempo aggiungiamo un altro po di brodo, spegnamo il fuoco, aggiungiamo il pepe e il burro. Mescoliamo bene e facciamo riposare due minuti.
Ora possiamo impiattare e servire il nostro risotto. Davvero cremoso, buonissimo e profumato! Buon appetito!