Risotto pomodoro e mozzarella, un primo piatto gustoso e filante adatto da preparare durante la settimana.
Ci sono volte in cui non sappiamo cosa cucinare e guardando bene in frigo, invece di andare a fare subito la spesa è bene cercare di mettere insieme sapori che si abbinano perfettamente, in modo che consumiamo la roba che c’è e lasciamo spazio alla roba fresca.
E’ il caso di questo risotto, mozzarella in frigo che ha sempre scadenza corta e quella bottiglia di passata di pomodoro aperta.
Ma è talmente così buono che siamo tentati ad andare a comprare anche appositamente gli ingredienti.
Vediamo subito cosa occore e come preparare il nostro risotto pomodoro e mozzarella.
Risotto pomodoro e mozzarella
Ingredienti:
- 200 g di riso carnaroli (due persone)
- 150 g di fiordilatte
- un cucchiaio di misto per soffritto
- 200 ml di passata di pomodoro
- olio evo
- sale q.b
- pepe q.b
- qualche fogliolina di basilico
Procedimento:
Cominciamo col tagliare a dadini il fiordilatte e lo mettiamo a sgocciolare in uno scolino. In un tegame facciamo rosolare con l’ olio il misto per soffritto.
Aggiungiamo anche il riso e facciamo tostare, dopodichè aggiungiamo il pomodoro, aggiunstiamo di sale e pepe e mescoliamo. Aggiungiamo un po d’ acqua coprendo il tutto.
Cuciamo il riso mescolando di tanto in tanto. Se dovesse asciugarsi troppo e risultare ancora crudo, aggiungiamo dell’ acqua molto calda. Cuciamo comunque per almeno 20 minuti.
Cerchiamo di far asciugare bene i liquidi e a fiamma spenta ma con il riso ancora bello aggiungiamo i dadini di fiordilatte. Mescoliamo delicatamente e aggiungiamo il basilico. Potete aggiungere inoltre anche del formaggio grattugiato.
Eccolo pronto! Servite in tavola perchè questo risotto mette davvero il buon umore! Buon appetito!